torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Il Ministro Giovannini: “È tempo di scelte: la via maestra è l’elettrico”

where Roma when Mer, 27/04/2022 who roberto

Il ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili è intervenuto agli Electric Days: “Dalla crisi energetica nessuna conseguenza per gli italiani”

“L’elettrico è l’investimento giovanninienrico.jpgdi cui non ci pentiremo. Le altre tecnologie potranno essere utilizzate nei settori non elettrificabili. Abbiamo escluso le imprese dagli incentivi auto in quanto le imprese già oggi acquistano veicoli ibridi ed elettrici per seguire politiche di sostenibilità, e quindi non necessitavano di sostegni”. Lo ha detto il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili Enrico Giovannini (nella foto) durante un’intervista rilasciata nel corso degli Electric Days di Roma.
 
La via maestra

Giovannini, soffermandosi sul tema dell’elettrificazione, ha detto che “oggi è tempo di scelte. La via maestra è l’elettrico, è un investimento di cui non ci pentiremo, anche per le moto e i veicoli commerciali leggeri. L’idrogeno e i biocombustibili possono essere utilizzati in settori del mondo dei trasporti in cui l’alternativa elettrica non è perseguibile. In parallelo vanno fatte evolvere le infrastrutture, stradali e condominiali, di ricarica. Senza questo passaggio si rischia di vanificare lo sforzo effettuato con gli incentivi. Stiamo lavorando per rafforzare e accelerare il sistema di ricarica (anche per i veicoli pesanti) sulle nostre autostrade. Per questo abbiamo incontrato i concessionari della rete, con cui abbiamo anche definito una strategia per evitare i cantieri nei mesi estivi”.
 
Incentivi e mobilità
Il focus si è poi spostato sugli incentivi: per raggiungere le fasce di popolazione che oggi non riescono ad accedere, per questioni economiche, alle nuove vetture elettriche dobbiamo sostenere anche il futuro mercato dell’usato degli e-vehicles, che potranno essere alla portata di tutti. Abbiamo escluso le imprese dagli incentivi in quanto queste già stanno andando in quella direzione, per seguire politiche di sostenibilità. Abbiamo quindi evitato di incentivare acquisti che le imprese avrebbero già effettuato”. Giovannini ha poi evidenziato il fatto che oggi stanno partendo investimenti in tecnologie digitali per rendere il trasporto locale più efficace e sostenibile. Negli ultimi due mesi le attività di sharing mobility hanno subito un balzo in avanti del 30% rispetto allo scorso anno. Queste forme di mobilità vanno estese anche a città di medie dimensioni, soprattutto in una fase come quella attuale, in cui anche la diffusione dello smart working sta ridefinendo i consumi di mobilità”.

immagini
enrico-giovannini
leggi anche: