torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Nucleare: Parigi potrebbe chiudere 17 reattori entro il 2025

where Parigi (Francia) when Mar, 18/07/2017 who roberto

Lo ha annunciato il ministro dell'Ambiente, Nicolas Hulot,  sottolineando che si tratta di una scelta necessaria

La Francia potrebbe chiudere nogent-sur-seine.jpg17 reattori nucleari entro il 2025. Lo ha annunciato ai microfoni di Rtl il ministro dell'Ambiente, Nicolas Hulot,  sottolineando che si tratta di una scelta necessaria per ridurre la quota del nucleare nella produzione di energia elettrica al 50% dall'attuale 76,3%.  Ad oggi in Francia ci sono 58 reattori dislocati in 19 centrali su tutto il territorio.
 
Il gruppo Edf ha raggiunto un accordo per l'ingresso della giapponese Mitsubishi e della francese Assystem nel capitale di New NP (ex-Areva NP), l'attività nei reattori del gruppo dell'energia nucleare passato sotto le insegne del gruppo transalpino dell'energia. Edf indica che Mitsubishi dovrebbe prendere una partecipazione tra il 15% e il 19,5% mentre ad Assystem andrà un'interessenza del 5 per cento.
 
In un proprio comunicato Assystem ha indicato che investirà nell'operazione 125 milioni. Nella nota di Edf, inoltre, si aggiunge che il gruppo è disponibile a favorire l'ingresso di altri partner strategici in New NP. L'ingresso effettivo dei due partner Mitsubishi e Assystem avverrà a fine 2017.
 

immagini
centrale_nucleare_francese
leggi anche: