torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Il Nucleo Idroelettrico di E.ON ospita la “Settimana del Pianeta Terra”

where Rieti when Lun, 27/10/2014 who michele

Nella Diga del Turano la prima tappa di un’escursione geologica in Lazio e Abruzzo

La Diga del Turano, vicino a Rieti, bacino all’interno del Nucleo Idroelettrico E.ON di Terni, è stata scelta come tappa dell’escursione geologica e naturalistica organizzata in occasione della seconda edizione della “Settimana del Pianeta Terra” in collaborazione con l’ISPRA (Istituto Superiore per la Produzione e la Ricerca Ambientale), il CNR-IFAC (Consiglio Nazionale delle Ricerche - Istituto di Fisica Applicata ‘Nello Carrara’) e l’Università di Chieti e Pescara e promossa dalla Federazione Italiana Scienze della Terra.
La “Settimana del Pianeta Terra”, che si svolge ogni due anni sull’intero territorio nazionale e il cui obiettivo è diffondere la conoscenza e la tutela del patrimonio geologico e ambientale del territorio.
Il GeoEvento “Il Lago del Turano e la Grande Diga” si articolava come un convegno itinerante suddiviso in varie tappe a cui partecipano geologici, ingegneri, ricercatori, professionisti e naturalisti. Il programma prevedeva la prima sosta alla Diga del Turano di E.ON per una presentazione dell’impianto, del suo funzionamento, di come si integra all’interno del territorio e a cui segue una visita tecnica guidata.
La Diga del Turano fa parte del Nucleo Idroelettrico di Terni gestito da E.ON, un gruppo di impianti efficienti e sostenibili nonché uno dei poli di produzione di energia rinnovabile più importanti del Centro Italia, sito di grande valore storico e naturalistico.
Il Nucleo, costituito da 16 centrali idroelettriche per 38 gruppi di produzione, si estende su un territorio che comprende le provincie di Terni, Perugia, Rieti e Macerata. L’impianto ha una potenza efficiente pari a 531 MW ed è in grado di produrre circa 1,3 TWh di energia elettrica l’anno, quantità sufficiente a soddisfare il fabbisogno energetico di 500.000 famiglie.

immagini
Impianto idroelettrico E.on sulla diga del Turano