torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Nuovo Pignone, Michele Stangarone nuovo presidente

where Firenze when Mar, 06/03/2018 who roberto

L’attuale Presidente, Massimo Messeri, ha deciso di ritirarsi dopo 43 anni dedicati alla società

Baker Hughes, controllata dal colosso GE, ha annunciato la nomina di Michele Stangarone (nella foto)michelestangarone.jpg a Presidente di Nuovo Pignone, azienda capofila del gruppo BHGE. Stangarone succederà a Massimo Messeri, che ha deciso di ritirarsi dal 1° aprile 2018 dopo 43 anni al servizio della società.

Messeri ha ricoperto la carica di Presidente di Nuovo Pignone dal 2011: si è trattato della Presidenza più lunga nella storia dell’azienda fiorentina. Ad annunciarlo è Lorenzo Simonelli, Presidente e Amministratore Delegato di Baker Hughes, secondo cui “la nuova presidenza opererà in piena continuità con la precedente ed è Michele Stangarone la persona più adatta per ricoprire questo ruolo. Michele, con oltre 30 anni di esperienza in questa azienda, l’ha vista crescere ed evolversi e rappresenta al meglio la sintesi tra l’eredità di eccellenza tecnologica dell’azienda metalmeccanica fiorentina e la multinazionale innovativa che siamo oggi.”

 Michele Stangarone, attualmente Vice Presidente Globale delle Vendite del business Turbomachinery & Process Solutions di BHGE e Vice Presidente di Nuovo Pignone, ha iniziato la sua carriera in azienda proprio al Nuovo Pignone a Firenze, dove è entrato come ingegnere di turbomacchine nel 1985. Nel 1990 si è trasferito a Houston, in Texas, come direttore delle vendite per il Nord America. Durante i suoi 10 anni di permanenza negli Stati Uniti, ha contribuito a far crescere il business e far diventare Nuovo Pignone un’azienda di riferimento per applicazioni chiave, come LNG (Gas Naturale Liquefatto). Tornato in Italia nel 2000, Stangarone ha ricoperto una serie di incarichi globali, nella divisione Downstream prima, quindi come responsabile commerciale per il business basato a Firenze. È stato nominato Presidente & CEO Europa nel gennaio 2016 e ha assunto la sua attuale carica nel luglio 2017. 

immagini
michele_stangarone
leggi anche: