torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

La Polonia svilupperà la prima centrale nucleare con Westinghouse

where Varsavia (Polonia) when Mar, 28/02/2023 who roberto

Il ministro polacco per il clima, Anna Moskwa, e l'ambasciatore americano in Polonia, Mark Brzezinski, hanno firmato l'accordo durante la visita del presidente Biden a Varsavia

La Polonia e la Westinghousepolonia-nucleare.jpg Electric Company hanno firmato un accordo per la cooperazione nella fase di pre-progettazione della prima centrale nucleare del paese, utilizzando la tecnologia dell'azienda americana. Il ministro polacco per il clima e l'ambiente, Anna Moskwa, e l'ambasciatore americano in Polonia Mark Brzezinski hanno firmato l'accordo durante la visita del presidente americano Joe Biden a Varsavia. Brzezinski ha sottolineato che l'energia è fondamentale per lo sviluppo economico. Moskwa ha dichiarato che la costruzione dell'impianto dovrebbe iniziare nel 2026, mentre il collegamento alla rete elettrica polacca è previsto nel 2032.
 
Oltre il carbone
La Polonia sta facendo passi da gigante nell'adozione delle energie rinnovabili, ma ottiene quasi il 70% dell'energia da carbone "nero" e "marrone". L'accordo di cooperazione firmato coinvolge la società polacca per lo sviluppo dell'energia nucleare, PEJ, Westinghouse Electric Company e Westinghouse Electric Poland. Altri contratti dovrebbero essere firmati nel corso dell'anno, ha dichiarato Moskwa.

immagini
polonia