torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Povertà energetica, Banco dell’Energia, Fratello Sole e Fondazione Urbs Franciscana partner dell’iniziativa

where Roma when Mar, 15/09/2020 who roberto

A luglio è stata lanciata la terza edizione del bando “Doniamo Energia” per dare risposte rapide e coordinate alla popolazione in povertà

Cresce il network contro la povertà poberta-energetica.pngenergetica, l’iniziativa che vede coinvolti come fondatori Adiconsum, associazione di consumatori presente su tutto il territorio nazionale e Canale Energia, testata specializzata del settore energia e ambiente. Banco dell’Energia Onlus, Fratello Sole e Fondazione Urbs Franciscana saranno nuovi partner dell’Alleanza contro la povertà energetica.
 
“Siamo felici che il partenariato si ampli”, commenta Agnese Cecchini, della direzione Alleanza contro la povertà energetica: “Riteniamo che l’obiettivo dell’Alleanza dopo la parentesi del Covid-19 e con l’approvazione del decreto per le comunità energetiche siano centrali per divulgare e fare massa critica su progetti e iniziative volti a contrastare un fenomeno sempre più attuale come la povertà energetica. Iniziativa verso cui stiamo stringendo accordi con player italiani ed esteri, progetti europei ed eventi. È importante che ci sia sempre più attenzione al problema e alle sue possibili, e già applicabili, soluzioni”.
 
Banco dell’energia Onlus è un ente senza scopo di lucro indipendente nato nel 2016, promosso da A2A e dalle Fondazioni AEM e ASM, con l’obiettivo di supportare coloro che si trovano in situazioni di temporanea vulnerabilità economica e sociale, con particolare attenzione alla povertà energetica.
 
Nei bienni 2017/2018 e 2019/2020, in collaborazione con Fondazione Cariplo, sono state promosse in Lombardia due edizioni del Bando “Doniamo Energia”, con l’obiettivo di intercettare le situazioni di fragilità favorendone la riattivazione e l‘inclusione sociale e lavorativa, attraverso interventi personalizzati che comprendono anche la distribuzione di beni di prima necessità e il pagamento di spese urgenti, bollette di forniture domestiche di qualsiasi operatore.
 
A luglio 2020 è stata lanciata la terza edizione del bando “Doniamo Energia” per dare risposte rapide e coordinate alla popolazione in povertà e vulnerabilità, a partire da quella fascia di popolazione che si è trovata in una condizione di improvvisa fragilità a causa dell’emergenza Covid-19.
 
Per info: www.bancodellenergia.it/

immagini
ape
leggi anche: