torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Power Grids, è nata ufficialmente Hitachi Energy

where Milano when Mar, 19/10/2021 who roberto

Il nuovo scopo della ex Hitachi ABB Power Grids è "promuovere un futuro energetico sostenibile per tutti”

Hitachi ABB Power Grids è diventataclaudiofacchinceohitachienergy.jpg ufficialmente Hitachi Energy. L'azienda ha registrato formalmente la denominazione il 30 giugno scorso e attualmente è impegnata nel processo formale di cambio di denominazione sociale a livello globale, ad esclusione della Cina, dove l'azienda effettuerà la transizione in una data successiva. Hitachi Ltd. detiene l'80,1% delle quote della joint venture che ha iniziato le operazioni il 1° luglio 2020, mentre ABB Ltd. detiene le quote a saldo.
 
Pionieri di molte tecnologie
Dalla sede centrale di Zurigo, Claudio Facchin (nella foto), CEO di Hitachi Energy, commenta: "In Hitachi Energy sosteniamo con forza l'urgenza di una transizione all'energia pulita, attraverso innovazione e collaborazione. Ci sono molte strade che portano al futuro a neutralità carbonica: per affrontare questa sfida globale, facciamo crescere team globali e ‘diversi’ che contribuiscono con passione autentica e profondo senso di responsabilità”. “Entro il 2050 la domanda globale di elettrificazione sarà quasi raddoppiata e l'elettricità diventerà la spina dorsale di tutto il sistema energetico” continua Facchin. “In Hitachi Energy siamo stati pionieri in molte delle tecnologie necessarie a promuovere un futuro energetico sostenibile per tutti, e ci impegniamo a spingere la frontiera dell’innovazione sempre più in là. Onorare la promessa di un futuro carbon-neutral richiederà passione, fiducia e innovazione. Ci saranno vantaggi per le nostre generazioni e per quelle future. Con la nostra nuova denominazione – Hitachi Energy – cresce il nostro impegno a creare un impatto reale per i clienti e i partner, per le nostre persone e per la società."
 
Leader dell’HVDC
Il sistema energetico a zero emissioni sarà altamente interconnesso e la tecnologia HVDC, che l’azienda ha introdotto oltre 60 anni fa, è tra i principali abilitatori dell'integrazione delle risorse energetiche rinnovabili, nonché dell'interconnessione affidabile tra paesi, aree geografiche e continenti. In qualità di leader di mercato  HVDC, Hitachi Energy sta implementando molte di queste interconnessioni, come quella recentemente annunciata tra Arabia Saudita ed Egitto (6 ottobre 2021), primo interconnettore su larga scala nel Medio Oriente e in Nordafrica e l’avvio delle operazioni del North Sea Link che, con i suoi 720 chilometri, è il più lungo interconnettore del mondo e collega la Norvegia e il Regno Unito, consentendo lo scambio di
energie rinnovabili tra i paesi.

immagini
Claudio Facchin
leggi anche: