torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Prysmian chiude il 2015 con ricavi e redditività in crescita

where Milano when Lun, 07/03/2016 who redazione

I risultati della società di cavi sottomarini nell’anno passato sono stati superiori alle attese, secondo l’ad Valerio Battista

Crescono nel 2015 i ricavi di Prysmian sulla spinta dell’incremento della domanda di cavi ottici per le telecomunicazioni. Lo rende noto l’azienda, il cui consiglio di amministrazione ha approvato il bilancio consolidato e il progetto di bilancio d'esercizio relativi all'anno 2015.

prysmianiconlogo.gifI numeri del 2015 - I ricavi di gruppo sono ammontati a € 7.361 milioni, con una variazione organica del + 5,3% a parità di perimetro e al netto di variazioni del prezzo di metalli e cambi. La capacità di esecuzione dei numerosi importanti progetti di collegamenti sottomarini in portafoglio ha contribuito in maniera determinante all'aumento delle vendite del Gruppo. Stabili le vendite nell'alta tensione terrestre, mentre sono positive le performance nel SURF (Subsea Umbilicals Risers Flowlines), grazie soprattutto alle vendite dei cavi ombelicali. Negli Energy Products risultano in lieve ripresa le vendite nel Trade & Installers, mentre si conferma il buon andamento della Power Distribution. La flessione nei comparti dell'Oil&Gas e dell'Automotive penalizza il risultato del business cavi Industrial. Nel Telecom, infine, il Gruppo beneficia del continuo incremento della domanda di cavi ottici e del miglioramento della competitività della propria offerta. L'EBITDA Adjusted (prima di oneri netti non ricorrenti pari a 1 milione di euro) ha registrato un balzo del +22,6% a 623 milioni di euro, rispetto ai 509 milioni dell'esercizio 2014. Escludendo gli effetti negativi del progetto Western Link, l'EBITDA Adjusted sarebbe risultato pari a 649 milioni rispetto a 603 milioni del 2014. Il miglioramento della redditività è stato costante nel corso dell'intero anno, in particolare nel business Energy Projects e nel Telecom. Di contro, il business cavi Industrial è stato impattato principalmente dalla discesa dei volumi nel comparto Oil&Gas. L'EBITDA è ammontato a 622 milioni di euro, con un +25,7% rispetto ai 496 milioni del 2014, includendo oneri netti non ricorrenti per 1 milione (13 milioni di oneri nel 2014).

Il Risultato Operativo di Gruppo è stato pari a 399 milioni di euro, segnando un +28,5% rispetto a 312 milioni del 2014. Tale miglioramento è legato principalmente all'incremento dell'EBITDA, anche grazie al recupero nella realizzazione del progetto Western Link. Di contro, hanno impattato negativamente gli effetti della variazione del fair value dei contratti derivati sui prezzi delle materie prime e il fair value sulle stock option legate ai piani di incentivazione di lungo periodo.

Il Saldo degli Oneri Finanziari Netti è risultato pari a 89 milioni di euro, in diminuzione rispetto al valore del 2014 che ammontava a 140 milioni, grazie ai minori costi del debito legati all'ottimizzazione della struttura finanziaria. L'Utile Netto è ammontato a 214 milioni di euro, facendo segnare un forte incremento (+86,2%) rispetto a 115 milioni del 2014.
La dichiarazione dell’ad Battista - “Crescita dei ricavi, miglioramento della redditività e solidità della struttura patrimoniale e finanziaria caratterizzano l'esercizio 2015, che si è chiuso con risultati anche superiori alle attese” commenta l'amministratore delegato Valerio Battista. “Determinante continua ad essere la nostra capacità di presidio dei business più strategici e ad elevato valore aggiunto. Nei cavi e sistemi sottomarini il mercato ha premiato la capacità di esecuzione dei progetti, ulteriormente rafforzata grazie agli investimenti in innovazione tecnologica, capacità produttiva e di installazione con la nuova nave posacavi Cable Enterprise. Nel business Telecom, il recupero di competitività nelle fibre ottiche e la capacità di sviluppare soluzioni tecnologiche innovative per il broadband ci consente di cogliere appieno le opportunità di un mercato che si conferma solido.”

immagini
Logo di Prysmian
leggi anche: