torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Prysmian Monna Lisa si aggiudica il premio “Ship of the year 2025”

where Bolzano-Milano when Mer, 04/06/2025 who roberto

Il prestigioso riconoscimento è stato assegnato dalla rivista norvegese Skipsrevyen come la nave tecnologicamente più avanzata della sua categoria.

Prysmian e Vard, società del pgmonnalisapikkala.jpgGruppo Fincantieri, annunciano che la nave posacavi leader del mercato, Prysmian Monna Lisa, ha ricevuto il prestigioso premio “Ship of the Year 2025” dalla rivista norvegese Skipsrevyen. Dal 1997, Skipsrevyen premia ogni anno l’eccellenza della cantieristica e del design navale norvegese. 
 
Le caratteristiche
Prysmian Monna Lisa è stata selezionata come la nave tecnologicamente più avanzata della sua categoria. È in grado di effettuare installazioni di cavi sottomarini in acque profonde oltre 3.000 metri e vanta la più alta capacità di carico sul mercato (due piattaforme rotanti rispettivamente da 7.000 e 10.000 tonnellate). Inoltre, la nave dispone di un sistema di stoccaggio energetico potenziato, con il doppio della capacità della nave precedente, Prysmian Leonardo da Vinci, anch’essa progettata e costruita da VARD per Prysmian. Prysmian Monna Lisa dispone di un sistema di connessione a terra ad alta tensione (shore connection), che consente di spegnere i generatori diesel durante le operazioni di carico e in porto, utilizzando esclusivamente l’energia da terra, eliminando emissioni di CO₂ Queste innovazioni, unite alla possibilità di utilizzo di biodiesel, contribuiscono direttamente all’efficienza operativa e all’aumento della sostenibilità ambientale, caratteristiche fondamentali della nuova nave e criteri essenziali per aggiudicarsi il premio “Ship of the Year 2025”. Prysmian Monna Lisa è un’eccellenza nella posa dei cavi sottomarini, grazie a un design specializzato e a un’esecuzione impeccabile, portata a termine secondo i piani dal Gruppo VARD, parte di Fincantieri.
 
I commenti
Raul Gil, EVP Transmission BU di Prysmian, ha dichiarato: “Prysmian Monna Lisa è parte della nostra ineguagliabile flotta di otto navi posacavi, progettata appositamente per l’installazione di cavi sottomarini. Questa nave riflette il nostro costante impegno verso l’innovazione e la sostenibilità. Prysmian ha un ruolo centrale e indiscusso nel settore dei cavi sottomarini, con competenze consolidate che ci rendono un partner affidabile per la realizzazione di progetti complessi “chiavi in mano”. Siamo orgogliosi di collaborare con cantieri navali d’eccellenza come Fincantieri e VARD per rafforzare ulteriormente le nostre capacità operative.”
Prysmian Monna Lisa è il risultato di una consolidata collaborazione tra Prysmian e VARD, che ha garantito un’unità completamente integrata, in cui progettazione, allestimento e sistemi operano in perfetta sinergia. Dalla fase progettuale alla consegna finale, i team delle due aziende hanno lavorato come un’unica squadra, affrontando le sfide con efficienza e una rapida capacità decisionale, all’insegna dell’innovazione e della sinergia.
Alberto Maestrini, Presidente di VARD, ha aggiunto: “Prysmian Monna Lisa è il risultato di una vera partnership. Questa nave testimonia la competenza, la flessibilità e la capacità del nostro team di allinearsi alle ambizioni di Prysmian. Insieme, stiamo definendo nuovi standard per l’installazione dei cavi sottomarini.”
 
Per vedere il Video Prysmian Monna Lisa: https://www.youtube.com/watch?v=3_3j...

immagini
monnalisa-pikkala