torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Prysmian, nuovo collegamento in cavo sottomarino per un parco eolico offshore nel Regno Unito

where Milano when Mar, 04/07/2023 who roberto

280 km di cavi serviranno ad alimentare  il più grande parco eolico offshore al mondo in un unico sito

Prysmian Group, leader mondialeprysmian.jpg nel settore dei sistemi in cavo per l'energia e le telecomunicazioni, si è aggiudicato una nuova commessa assegnata da Ørsted Wind Power A/S per la fornitura di cavi sottomarini inter-array per il parco eolico offshore Hornsea 3, situato a 160 km dalla costa inglese dello Yorkshire. A lavori completati, il parco sarà in grado di fornire elettricità pulita e rinnovabile a oltre 3 milioni di abitazioni. 
 
Il progetto
Nell’ambito del contratto, soggetto alla Final Investment Decision da parte di Ørsted per Hornsea 3, Prysmian Group sarà responsabile della progettazione, produzione, fornitura, collegamento e collaudo di un sistema in cavo sottomarino inter-array che collegherà le turbine eoliche e la stazione di conversione offshore. Il progetto comprende circa 280 km di cavi inter-array da 66 kV con isolamento in XLPE, a copertura di circa il 50% del fabbisogno totale del parco eolico. Tutte le anime dei cavi sottomarini saranno prodotte nei centri di eccellenza del Gruppo situati a Montereau e Gron (Francia), mentre armatura e assemblaggio saranno realizzati presso lo stabilimento di Nordenham (Germania). La consegna dei cavi è prevista nel 2026. 
 
Le altre commesse
In precedenza, nel 2018, Ørsted aveva assegnato a Prysmian Group una commessa per progettare, produrre, fornire e collaudare un sistema in cavo sottomarino inter–array da 66 kV per il parco eolico offshore Hornsea 2, collegando 110 delle 165 turbine eoliche e la piattaforma della sottostazione offshore. 
Luke Bridgman, Senior Project Director per Hornsea 3, ha commentato: “Dopo avere lavorato con successo con Prysmian al progetto Hornsea 2, siamo lieti di collaborare nuovamente all’Hornsea 3. Il progetto rappresenta un altro balzo in avanti in termini di dimensioni e portata per quanto concerne i parchi eolici offshore, e le collaborazioni con produttori di primo piano a livello mondiale come Prysmian sono cruciali ai fini del successo dell'esecuzione di un progetto. Siamo entusiasti di questa nuova importante collaborazione con Prysmian, che condivide il nostro impegno a offrire ulteriori fonti di energia pulita a basso costo.” 

immagini
prsysmian