La rete elettrica di Venezia si rinnova: lavori per 76 milioni di E-Distribuzione
Nuovi impianti di trasformazione, potenziamento della rete a media e bassa tensione, sistemi digitalizzati: il punto sui cantieri, finanziati con Pnrr, che si concluderanno nel 2026.
Con un investimento di 76 milioni di euro, fondi ottenuti nell’ambito del Pnrr, la società E-Distribuzione del gruppo Enel ha avviato un imponente intervento di riqualificazione della rete elettrica a Venezia. Il processo di ammodernamento, comunica la società, si completerà entro il 2026: saranno realizzati, o rinnovati e potenziati, gli impianti di trasformazione; implementata e potenziata la rete elettrica di media e bassa tensione; le banchine del porto verranno elettrificate e gli impianti digitalizzati, rendendo possibile la sua gestione da remoto o attraverso sistemi ad elevato tasso di automazione.
Il progetto porterà “importanti benefici a cittadini, imprese ed attività commerciali del centro storico, come pure del Lido e della terraferma”. E costituisce un passaggio fondamentale per favorire il processo di crescente elettrificazione, ovvero della sostituzione di tecnologie o processi basati su combustibili fossili: ad esempio il progressivo abbandono delle caldaie a gas per l'adozione delle alternative elettriche, più efficienti e meno inquinanti.
Gli interventi
In laguna le attività si concentrano a partire dall’alta tensione, per cui saranno potenziati due fondamentali punti di trasformazione, San Giobbe e Sacca Serenella. Rinnovo e incremento anche per le 268 cabine secondarie già esistenti, a cui si aggiungeranno nuovi impianti di trasformazione che consentiranno disponibilità per l’elettrificazione dei consumi nel centro storico e isole. Per rendere l’infrastruttura più adeguata alle esigenze dei clienti, saranno effettuati importanti interventi su oltre 83 chilometri di rete in media tensione, permettendo il raddoppio della tensione da 10mila a 20mila volt sull’intera rete, ed interventi sulla rete in bassa tensione.
Sono molte le attività già avviate come ad esempio le nuove cabine primarie, l’adeguamento di 32 chilometri di rete in media tensione e l’ottimizzazione della rete in bassa tensione. Successivamente saranno attivati i cantieri per nuove cabine secondarie e l’aumento della potenza su oltre 200 esistenti. Oltre agli interventi pianificati, è previsto il rinnovo di tratti di linea in cavo subacqueo di collegamento tra le varie isole tra cui il Lido e sestieri, per interventi complessivi di oltre 10 chilometri.
Tutto questo, naturalmente, deve avvenire nella tutela del contesto storico urbanistico della città, oltre che cercando di arrecare il minimo disagio alle attività locali. Perciò E-Distribuzione, in sinergia con l’amministrazione comunale, ha adottato criteri di lavoro rapidi e flessibili, nonché tecniche di intervento a impatto ridotto: è il caso della trivellazione orizzontale controllata e teleguidata, utilizzata per la posa di 70 km di nuove linee elettriche, 50 in terraferma e 20 in centro storico ed isole, che hanno sostituito o ampliato linee esistenti.