torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Reti elettriche in Abruzzo, le rinnovabili potenziano direttrice alta tensione Abruzzo-Molise

where L'Aquila when Mar, 20/07/2021 who roberto

Il potenziamento avverrà grazie a un adeguamento tecnico che consentirà d'immettere nel sistema elettrico maggiore energia prodotta da due campi eolici di Edison

Più energia elettrica da fonti tralicio-enel.jpgrinnovabili per potenziare la linea ad alta tensione che collega l'Abruzzo al Molise, rifornendo da Villa Santa Maria, in provincia di Chieti, tutti i comuni della direttrice sino a Roccavivara, in provincia di Campobasso. Si tratta di un importante approvvigionamento energetico programmato per l'area teatina, la provincia dell'Aquila e che, con l'aumentata capacità di trasporto, favorirà l'integrazione delle fonti rinnovabili sui territori abruzzese e molisano.
 
Nuova potenza “green”
Il tutto sarà possibile grazie ad un adeguamento tecnico che consentirà d'immettere nel sistema elettrico la maggiore energia prodotta da due campi eolici di Edison (E2I), completati un anno fa a Castiglione Messer Marino e Roccaspinalveti, nell'area chietina. L'intervento, da eseguire sulla linea Rtn esistente, consentirà agli impianti eolici d'immettere in rete la piena potenza in condizioni di sicurezza contribuendo al soddisfacimento dei consumi locali tramite energia pulita. "La Regione Abruzzo promuove lo sviluppo dei progetti che possono contribuire a una transizione energetica sostenibile", ha dichiarato l'assessore regionale Nicola Campitelli alla presentazione del progetto a Pescara, sottolineando che gli interventi proposti consentono di coniugare l'uso di fonti rinnovabili di energia con l'efficientamento delle infrastrutture elettriche del territorio abruzzese.

immagini
traliccio
leggi anche: