torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Risultati positivi per Axpo, che consolida la propria posizione per il futuro

where Milano when Mar, 14/12/2021 who roberto

Contributi positivi agli utili da tutte le aree di business. Ottimo risultato nel business dei clienti internazionali e nella commercializzazione della capacità di produzione elettrica delle centrali

Il Gruppo Axpo ha conseguito nell'esercizio fotoaxpobaden2.jpg2020/21 un risultato rettificato prima delle tasse e degli interessi pari a 500 milioni di franchi svizzeri. Tutte le aree di business (Generation & Distribution, Trading & Sales, CKW) hanno contribuito positivamente a tale risultato.

Risultati condizionati dal forte aumento dei prezzi
L'esercizio 2020/21 è stato caratterizzato dall'elevata volatilità dei prezzi dell'energia, in forte aumento, in particolare nell'ultimo mese dell’esercizio. Nel Conto economico, questo picco eccezionale dei prezzi ha determinato uno shift di utili di 272 milioni di franchi negli esercizi successivi. Questo shift è dovuto al trattamento degli strumenti finanziari di copertura in base agli International Financial Reporting Standards (IFRS), in particolare nella divisione Trading & Sales. Di conseguenza, la performance economica di Axpo non si riflette appieno nel risultato d’esercizio. Inoltre, Axpo ha fino ad oggi beneficiato in misura limitata dell'aumento dei prezzi dell'energia. Ciò è dovuto alla strategia di hedging dell’azienda, in base alla quale l’elettricità generata dai propri impianti viene venduta anche tre anni in anticipo. Il livello dei prezzi più elevato avrà comunque un effetto positivo sui risultati dei prossimi anni.      
 
Effetto prezzi positivo
Gli utili totali del Gruppo Axpo, pari a 6.056 milioni di franchi, sono cresciuti di 1.248 milioni di franchi rispetto all'anno precedente. Tale incremento è principalmente dovuto agli effetti sulle coperture derivanti dalla crescita del business clienti finali in Italia e Spagna per effetto dell'aumento dei prezzi, compensato da maggiori costi di approvvigionamento energetico. La crescita comprende anche l’effetto prezzo positivo di 175 milioni di franchi relativo alle coperture del prezzo dell’energia fino a tre anni, mentre l’effetto volume dovuto dalla minore produzione di energia elettrica ha avuto un impatto negativo pari a 104 milioni di franchi. La produzione delle centrali nucleari è calata del 6%, o di 1,2 terawattora (TWh), rispetto all'anno precedente principalmente a causa del prolungato fermo per manutenzione della centrale nucleare di Leibstadt. Le centrali idroelettriche svizzere hanno prodotto 9,9 TWh di elettricità, con un decremento dell'1%. L'espansione dell'energia eolica e solare ha determinato un aumento della produzione di elettricità da queste fonti rinnovabili del 12%, pari a 1,7 TWh (anno precedente: 1,5 TWh). Nell'esercizio sono stati inoltre venduti diversi parchi eolici e solari, che hanno aumentato gli utili per 165 milioni di franchi in più rispetto all'anno precedente.   
   
Centrali elettriche
Quanto sopra descritto ha determinato un elevato EBITDA, simile a quello del precedente esercizio, pari a 1.126 milioni di franchi svizzeri (1.168 milioni di franchi nel precedente esercizio). Sebbene gli ammortamenti ordinari siano stati al livello dell'anno precedente, l’impairment test delle centrali elettriche ha determinato un'ulteriore svalutazione di 232 milioni di franchi svizzeri, in gran parte dovuta all'impianto di Limmern. Nonostante i prezzi di mercato siano attualmente molto elevati, le opportunità di utilizzo e commercializzazione a medio-lungo termine per tale altamente flessibile centrale sono ulteriormente peggiorate, rendendo necessario contabilizzare un'ulteriore sostanziale perdita di valore.   
Simone Demarchi, Amministratore Delegato di Axpo Italia, ha detto: “In un anno ancora una volta difficile, Axpo si conferma uno dei principali attori sul mercato dell’energia mantenendo la propria stabilità, nonostante il fatto di dover fronteggiare le molte complessità di un mercato che prova a superare la crisi dovuta alla pandemia. Vincente, ancora una volta, la capacità di interconnessione intelligente tra produzione, trading e attività con i clienti, come dimostra l’incremento negli utili, risultato per il quale Axpo Italia ha fornito un importante contributo”.

immagini
axpo