torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

A Roma incontro tra le Borse elettriche di Europex

where Roma when Lun, 30/09/2013 who redazione

Il presidente Carvalho Netto e gli associati hanno incontrato Guido Bortoni e i restanti  vertici dell’Aeeg per presentare e illustrare le attività dell'associazione

Si è svolto  a Roma un incontro tra gli amministratori delegati e Presidenti delle borse energetiche europee riunite in Europex su iniziativa di Massimo Ricci, Ad del Gme. Europex, costituita nel 2002 da sette borse elettriche fondatrici, tra cui la Borsa energetica italiana (GME), rappresenta in ambito europeo le Borse UE con l'obiettivo di sostenere il processo di liberalizzazione, l’integrazione dei mercati dell’energia, la promozione della concorrenza e la trasparenza dei mercati attraverso un dialogo costante con le Autorità dell’Unione europea.
Il presidente Carvalho Netto e gli associati hanno incontrato il presidente di Aeeg Guido Bortoni e i vertici dell'organizzazione per presentare e illustrare le attività dell'associazione. L’incontro con l’Autorità per l'Energia elettrica italiana è servito per approfondire l’evoluzione del mercato unico europeo dell’energia, in particolare sono stati rappresentati gli sviluppi del Price coupling of Regions (PCR).
Il progetto nato in seno ad Europex, alla quale aderiscono le principali borse elettriche europee tra cui il GME, renderà possibile l’integrazione funzionale dei mercati elettrici europei. Nel corso dell’incontro sono stati illustrati anche i progetti che vedono coinvolta l'associazione, in particolare quello relativo all’Intraday per l’implementazione di un mercato europeo infragiornaliero, attraverso il quale consentire ai gestori delle reti di allocare la capacità di interconnessione interfrontaliera, in modo implicito, coerentemente con il modello di mercato. L’incontro ha infine offerto l’opportunità di discutere delle prossime sfide che i gestori europei dei mercati energetici dovranno affrontare per garantire nel prossimo futuro la completa integrazione dei mercati in Europa disegnata dal cosiddetto “Terzo Pacchetto Energia”, con riferimento al mercato del gas e alla lotta agli abusi di mercato. Su tale tematica si è in particolare concentrata l’attenzione sulle attività derivanti dall’applicazione del Regolamento europeo Remit sull’integrità e la trasparenza del mercato dell’energia, che vede i regolatori europei in prima linea nell’applicazione di questo e nell'attività di monitoraggio dei mercati.