torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Rwe presenta conti in rosso, salta il dividendo. Sindaci in allarme

where Berlino (Germania) when Lun, 22/02/2016 who michele

Niente dividendo per i possessori di azioni ordinarie Rwe. Un problema anche per le città azioniste del Nordreno, sotto pressione per l’arrivo di profughi

rwesede.jpgA causa della perdita di 200 milioni di euro nel 2015, determinata dal calo dei prezzi dell'energia elettrica, la compagnia energetica tedesca Rwe ha deciso di annullare gran parte del dividendo: niente per le azioni ordinarie, 13 cent per le azioni privilegiate. E allo stesso tempo ha annunciato un ulteriore inasprimento dell'attuale programma di risparmio per l'azienda. “Sappiamo di deludere molti azionisti con la decisione presa”, ha spiegato il presidente del consiglio di amministrazione Peter Terium, “ma è necessario per rafforzare la nostra compagnia”.
Un problema che coinvolge le città del Nordreno-Vestfalia, azioniste di Rwe le quali, per la mancanza dei dividendi, dovranno fare a meno di introiti, in una fase peraltro dominata dall'aumento delle spese per l'emergenza dei profughi. “Questo supera ogni mio peggiore incubo”, ha detto Lars Martin Klieve, tesoriere della città di Essen, quartier generale della Rwe. Secondo una stima confermata dall'agenzia di stampa tedesca Dpa, alle casse di Essen mancheranno 18 milioni di euro di previsti introiti dai dividendi.
 
 

immagini
La sede RWE di Essen
leggi anche: