torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Salva la centrale di Ottana: l’Autorità dà il via libera al regime di essenzialità

where Cagliari when Lun, 07/01/2013 who roberto

L’annuncio arriva dalla Regione Sardegna. Nel settembre scorso il proprietario ne aveva annunciato la chiusura per la mancanza di serie prospettive industriali con la messa in mobilità di 120 lavoratori

L'Autorità per l'Energia ha deliberato il via libera al “regime di essenzialità” per la centrale elettrica di Ottana. L’annunciano il presidente della Regione, Ugo Cappellacci, e l'assessore regionale dell'Industria, Alessandra Zedda. L’impianto salì agli onori della cronaca nel settembre scorso quando il suo proprietario, Paolo Clivati ne annunciò la chiusura e la conseguente messa in mobilità dei 120 lavoratori impiegati.
“Non chiederò la cassa integrazione - aveva spiegato - perché mancano le condizioni minime e perché non vedo prospettive industriali serie. È più dignitoso andare via ora, prendendo atto che lo Stato non mi consente di lavorare. Mentre altri imprenditori scappano dall'Isola, io vorrei restare per continuare a dare lavoro, ma questo non mi è permesso''. Nel frattempo però qualcosa è cambiato.
“È un risultato concreto importante - dichiarano oggi i due esponenti della Giunta - frutto di un impegno comune delle istituzioni, delle forze sindacali e datoriali e dei rappresentanti del territorio”. “È la dimostrazione - aggiungono Cappellacci e Zedda, sottolineando anche l'impegno e il sostegno del Ministero dello Sviluppo Economico - che quando l'intero sistema è capace di fare fronte comune intorno a obiettivi condivisi, si possono raggiungere risultati cruciali per lo sviluppo del territorio, salvaguardando l'intera forza occupazionale”.

leggi anche: