torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Sardegna: incontro Regione-Terna, da qui al 2025 in arrivo investimenti per un miliardo

where Roma when Mar, 27/04/2021 who roberto

Confronto tra il governatore sardo Solinas e l’ad Antonio Donnarumma. Terna smantella 220 tralicci in Val Camonica

Il presidente della Regione Sardegnasolinas.jpg, Christian Solinas, e l’amministratore delegato di Terna, Stefano Antonio Donnarumma, si sono confrontati sugli sviluppi energetici dell’Isola, analizzando nello specifico i molti progetti che Terna sta portando avanti sul territorio, sempre all’insegna della sostenibilità, nel pieno rispetto dell’ambiente. Lo rende noto una nota della Regione.
 
Le richieste di Solinas
Il presidente Solinas ha chiesto che si presti attenzione al paesaggio, progettando, ovunque possibile ed opportuno, i nuovi elettrodotti interamente interrati e avviando, compatibilmente con i piani di sviluppo e la programmazione delle reti, le analisi per le opere di interro di quelli esistenti per la bonifica del panorama sardo dai tralicci.
 
Investimenti per un miliardo
La Sardegna, è stato detto nel corso dell’incontro, rappresenta una regione strategica per Terna, che prevede di investire nell’isola un miliardo di euro nei prossimi cinque anni, con attività che coinvolgeranno oltre 300 imprese e 1.300 tra operai e tecnici nei cantieri e nelle lavorazioni in fabbrica.
 
Addio ai vecchi elettrodotti in Valle Camonica
È stata intanto raggiunta un’intesa tra Terna e la Comunità Montana di Valle Camonica sull’intervento di razionalizzazione della rete elettrica della Media e Bassa Valle Camonica. La proposta, elaborata da Terna, prevede, nell’area che da Cedegolo arriva fino a Pian Camuno, lo smantellamento di 220 tralicci per 48 km di linee aree a 132 kV e interramenti di linee elettriche per circa 9 km. Gli interventi consentiranno di liberare circa 120 ettari di territorio oggi attraversato da vecchi elettrodotti. Il progetto, per cui la Società investirà 30 milioni di euro, interesserà quindici Comuni e in particolare i territori di Esine, dove saranno interrate tre linee elettriche, e di Breno, dove è previsto l’interramento di due linee elettriche dalla zona nord, nei pressi della Tassara, sino alla collina del Cerreto passando per l’area densamente abitata del villaggio Pedersoli. Il piano di razionalizzazione va a completare quanto già realizzato da Terna nell’Alta Valle Camonica, dove negli scorsi anni sono stati demoliti circa 90 km di elettrodotti aerei e realizzati circa 80 km di interramenti.

immagini
solinas-sardegna
leggi anche: