torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Siemens costruirà tre centrali elettriche in Egitto. Un affare da 8 miliardi

where Berlino (Germania) when Lun, 08/06/2015 who michele

L’accordo siglato con il presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi prevede la costruzione di tre impianti, operativi dal 2017

Il colosso tedesco Siemens ha siglato un accordo da 8 miliardi di euro con l'Egitto durante la visita a Berlino del presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi. È quanto riporta il quotidiano egiziano al Ahram, sottolineando come si tratti del più grande ordine mai ricevuto dall'azienda tedesca, capace di rilanciare un settore in difficoltà quale quello del gas e dell'energia.
Secondo quanto precisato dal ministro egiziano per l'Elettricità, Mohamed Shaker, l'accordo prevede la costruzione di tre impianti energetici nelle città di Beni Suef, El-Berolous e nella nuova capitale amministrativa che sorgerà nei pressi di Suez. Secondo l'agenzia di stampa Mena, i nuovi impianti dovrebbero avere una capacità di 14.400 megawatt ed essere operativi a partire dal 2017.

Investimento contro i blackout - L'Egitto soffre di continui blackout elettrici, soprattutto in estate; un problema che Al Sisi ha detto di voler risolvere aumentando gli investimenti per migliorare le infrastrutture.  Nel primo dei due giorni di visita, il presidente egiziano ha incontrato la cancelliera tedesca Angela Merkel, che ha criticato il ricorso alla pena di morte da parte della giustizia egiziana, impegnandosi però al contempo per una più stretta partnership economica con il Cairo e un maggiore sostegno di Berlino nella lotta al terrorismo.