torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Siemens rifocalizza il suo business e lancia la sua vision al 2020

where Milano when Lun, 12/05/2014 who michele

Il focus si concentrerà sui settori elettrificazione, automazione e digitalizzazione. A partire dal 1° ottobre 2014 l’organizzazione sarà snellita, eliminando i settori e raggruppando il business in nove divisioni, invece delle attuali sedici

Siemens si posizionerà in futuro su elettrificazione, automazione e digitalizzazione, lanciando la cosiddetta Vision 2020. Lungo queste catene del valore Siemens ha identificato molte aree di crescita in cui vede il suo massimo potenziale di lungo termine. La società orienterà quindi l’allocazione delle sue risorse verso queste aree attraverso misure concrete che includono, per esempio, l’acquisizione della maggior parte del business dell’energia di Rolls-Royce. È prevista inoltre la quotazione del business ”Audiology”.
Il focus su elettrificazione, automazione e digitalizzazione è il risultato di un’analisi approfondita e dettagliata cominciata nell’agosto 2013. Siemens ha identificato gli ambiti entro i quali raggiungerà crescita di lungo termine e alta profittabilità con i propri prodotti e il suo know how tecnologico unico. Siemens intende sfruttare appieno le opportunità derivanti dalla digitalizzazione non solo in ambito manifatturiero. Attraverso soluzioni software e di simulazione, la Fabbrica Digitale consente uno sviluppo del prodotto considerevolmente più veloce e più efficiente. I servizi Data-driven, le soluzioni software e IT sono di importanza decisiva, perché influenzeranno in modo sostanziale tutti gli ambiti di crescita della società. Per trarre vantaggio dal mercato potenziale derivante da queste aree, Siemens riorienterà la propria struttura organizzativa. A partire dal 1° ottobre 2014, l’organizzazione sarà snellita, eliminando i settori e raggruppando il business in nove divisioni invece delle attuali sedici.
La Visione 2020 della nostra società indirizza la propria prospettiva di lungo termine verso le catene del valore dell’elettrificazione e dell’automazione. Ampliando la partecipazione azionaria dei dipendenti ai successi aziendali, creeremo una cultura della proprietà sostenibile (ownership culture) in Siemens” ha dichiarato Joe Kaeser, Presidente e CEO di Siemens. 
La società intende ampliare i piani azionari sotto il livello del senior management, e aumentare almeno del 50 percento il numero di dipendenti azionisti, portandoli cioè a oltre 200.000. A questo scopo, Siemens metterà a disposizione fino a 400 milioni di euro ogni anno, a seconda delle performance aziendali. È in arrivo inoltre il lancio del già annunciato programma di buyback fino a 4 miliardi di euro.