torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Starace: “Enel vuole dare nuova vita a ventitré centrali elettriche in disuso”

where Roma when Lun, 06/07/2015 who michele

Al via il progetto “Futur-E” per identificare con i soggetti interessati soluzioni sostenibili, anche dal punto di vista occupazionale, per dare nuova vita agli impianti

Enel ha deciso di lanciare un progetto chiamato Futur-E per identificare con i soggetti interessati soluzioni sostenibili, anche dal punto di vista occupazionale, per dare nuova vita a ventitré centrali elettriche in disuso. Lo ha detto l'a.d. Francesco Starace.centraleenelpiombino.jpg
“Alcuni impianti sono fermi da oltre 10 anni - ha spiegato Starace - hanno esaurito il loro ciclo di vita e non servono più neppure come capacità di riserva, però sono un patrimonio industriale che può essere valorizzato. E per questo Enel ha deciso di lanciare il progetto Futur-E, per identificare con i soggetti interessati soluzioni sostenibili, anche dal punto di vista occupazionale”.
La dismissione delle centrali, sottolinea Starace, non rappresenta un disimpegno di Enel dall'Italia, dal momento che “nel piano 2015-2019 sono previsti 9,7 miliardi di investimenti nel nostro Paese, dei quali 3,2 destinati alla crescita. Nella generazione convenzionale spenderemo 0,9 miliardi per la manutenzione e 200 milioni per la crescita. Tutto con risorse proprie.

Questi i 23 siti interessati dal progetto: Trino Vercellese (VC), Alessandria, Genova, La Spezia, Carpi (MO), Porto Marghera (VE), Porto Tolle (RO), Livorno, Piombino (LI), Camerata Picena (AP), Pietrafitta (PG), Gualdo Cattaneo (PG), Montalto di Castro (VT), Campo Marino (CB), Larino (CB), Maddaloni (CE), Giugliano (NA), Bari, Rossano Calabro (CS), Termini Imerese (PA), Augusta (SR), Porto Scuso (CI), Assemini (CA).
 
 

immagini
Centrale Piombino, una delle 23 centrali Enel da dismettere
leggi anche: