torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Tempo di bilanci. E.On supera le aspettative nel 2021

where Milano when Mar, 22/03/2022 who roberto

Incrementato l'EBITDA rettificato del Gruppo di un miliardo di euro fino a 7,9 miliardi di euro

I risultati del 2021 superano le eon-essen.jpgaspettative per E.On: il business dell'azienda ha continuato a performare molto bene l’anno scorso, nonostante un ambiente di mercato turbolento e il secondo anno della pandemia di Covid.

I numeri
E.ON ha incrementato l'EBITDA rettificato del Gruppo di un miliardo di euro fino a 7,9 miliardi di euro. Uno dei driver della crescita è stato il segmento Customer Solutions, che ha aumentato il suo EBITDA del 45% a 1,5 miliardi di euro, in parte grazie al successo della ristrutturazione dell'attività nel Regno Unito. La unit Energy Infrastructure Solutions, il cui EBITDA è aumentato del 40% rispetto all'anno precedente fino a 480 milioni di euro, sta diventando un'attività di crescita sempre più importante. Anche la unit Future Energy Home, la cui offerta comprende pannelli solari e dispositivi di stoccaggio delle batterie, ha registrato un aumento della domanda: il numero di dispositivi installati è passato da 100.000 a 125.000 in un solo anno. I guadagni del gruppo sono stati influenzati positivamente anche dal Non-Core Business: l'utilizzo particolarmente elevato delle centrali elettriche e l'attuale livello dei prezzi sul lato delle vendite hanno dato un contributo, soprattutto nel quarto trimestre. I guadagni di Energy Networks hanno rispecchiato soprattutto le condizioni meteorologiche positive, l'assenza di effetti negativi della pandemia e gli sviluppi normativi previsti nel settore delle reti in Germania.

E.ON sfida l'aumento dei prezzi dell'energia nel 2021
L'impatto sugli utili della situazione sempre più estrema dei mercati energetici nella seconda metà del 2021. L'aumento dei costi per le perdite di linea in Svezia e nell'Europa centrale e orientale ha portato ad un temporaneo effetto negativo per le reti energetiche. I meccanismi di regolamentazione in questi paesi porteranno al recupero di questi costi in diversi anni. Il segmento Customer Solutions di E.ON persegue consapevolmente una strategia di approvvigionamento conservativa per tutti i mercati di vendita dell'energia e ha quindi superato bene la situazione eccezionale dei mercati delle materie prime con solo contenuto impatto negativo sugli utili. L'indebitamento diminuisce significativamente; E.ON ha registrato un utile netto rettificato di 2,5 miliardi di euro nel 2021, il 53% in più rispetto al 2020 e 100 milioni di euro al di sopra dell'estremità superiore della gamma di previsioni che E.ON ha aumentato lo scorso autunno. L'indebitamento netto economico è diminuito di quasi 2 miliardi di euro dalla fine del 2020 a 38,8 miliardi di euro. Il miglioramento del debito netto economico è principalmente attribuibile a una riduzione degli accantonamenti per le pensioni. I forti guadagni nell'esercizio 2021 e la riduzione dell'indebitamento netto economico hanno già permesso a E.ON di ridurre il suo fattore di indebitamento a 4,9, che è all'interno del suo range target di 4,8 - 5,2 volte l'EBITDA per un rating BBB/Baa forte.

Previsioni future
E.ON ha emesso la sua previsione degli utili per l'anno finanziario 2022 con l'avvertenza che l'impatto a breve e lungo termine della guerra in Ucraina sulla sua performance aziendale e sui principali indicatori di performance non può essere pienamente stimato in questo momento. In queste circostanze, E.ON prevede di registrare un EBITDA rettificato di 7,6-7,8 miliardi di euro nel 2022. Spieker ha sottolineato che, nonostante i minori guadagni dal nucleare, questo sarà raggiunto principalmente attraverso una significativa crescita organica nel core business di E.ON. Ha anche riaffermato la proposta di dividendo di E.ON per il 2021 di 49 centesimi per azione e il suo obiettivo di aumentare il dividendo fino al 5% all'anno fino al 2026.

immagini
e.on