Dai territori. Qui Bolzano. 2,5 milioni per la centrale di San Pancrazio
Via libera della Giunta provinciale: verranno utilizzati per la sostituzione della condotta forzata per migliorare l'integrazione del paesaggio e per la manutenzione delle strutture di protezione delle acque nel tratto inferiore del Rio Marschanell. I lavori saranno finanziati dalla società Alperia Green Power.
La Giunta provinciale ha
approvato il piano ambientale per il periodo 2023-2025 della centrale di San Pancrazio in Val d'Ultimo in Alto Adige nella zona di Merano. Il piano è stato elaborato dai rappresentanti della Provincia e i dei Comuni rivieraschi di San Pancrazio e Ultimo. Per il triennio 2023-25 sono disponibili 2,5 milioni di euro di fondi ambientali per misure di miglioramento e ripristino dell'ambiente e del paesaggio nell'area dei Comuni rivieraschi, che saranno finanziati dalla società operativa Alperia Green Power.
Distribuzione fondi
Il gestore della centrale elettrica trattiene 295mila euro per attuare le misure concordate, come la sostituzione della condotta forzata per migliorare l'integrazione del paesaggio o la modellizzazione idraulica (20mila euro) in collaborazione con l'Ufficio Idrologia e dighe per determinare il possibile deflusso a valle del lago di Zoccolo. La Provincia autonoma di Bolzano ha a disposizione 735mila euro per varie misure ambientali nel periodo 2023-2025. Altri 120mila euro sono stati assegnati alla Provincia per una misura speciale, la manutenzione delle strutture di protezione delle acque nel tratto inferiore del Rio Marschanell, che sarà realizzata direttamente dalla Provincia.
La parte più rilevante, ovvero i due terzi dei fondi ambientali disponibili, spetterà ai Comuni rivieraschi di San Pancrazio e Ultimo, che nel periodo 2023-25 riceveranno circa 1,47 milioni di euro in fondi ambientali. Di questi, il comune di San Pancrazio potrà contare su fondi per un totale di 58.800 euro, mentre al comune di Ultimo sono stati assegnati 1,41 milioni di euro di fondi ambientali. Il Comune di Ultimo riceverà inoltre 90mila euro per la sistemazione della zona ricreativa "Aufschüttung" presso la diga di Zoccolo.


