torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Tirreno Power, dopo lo sciopero convocato tavolo di lavoro al MISE

where Roma when Lun, 06/06/2016 who michele

Le percentuali sono prossime alla totalità del personale in tutti gli impianti e nella direzione generale

filctemmanifestazionesindacale.jpgDopo lo sciopero dei dipendenti delle diverse centrali di Tirreno Power - e prima della dichiarazione di chiusura del gruppo carbone di Vado Ligure ndr - è stato convocato un primo tavolo al MISE per il 16 giugno tra gli azionisti Engie e Sorgenia e le istituzioni per cercare una soluzione alla crisi dell’impresa.
Con l’agitazione (la cui adesione è stata prossima alla totalità) i sindacati Filctem-Flaei-Uiltec rivendicano “un piano industriale credibile e la salvaguardia dell'occupazione”.

“Gli elettrici - si legge in una nota - non usano quasi mai l'arma dello sciopero. Storicamente il sindacato ha saputo impostare le relazioni industriali in maniera costruttiva e con autoregolamentazione del diritto di sciopero, contemperando le ragioni dell'una e dell'altra parte. Uno scambio alto, che ha funzionato bene sia per le aziende che per i lavoratori. Quando questo equilibrio si è rotto, come sta avvenendo ora in Tirreno Power, le risposte dei lavoratori sono state emblematiche. È quanto accaduto con lo sciopero di otto ore in Tirreno Power, proclamato su tutto il Territorio nazionale, per rivendicare un Piano Industriale credibile e la salvaguardia dell'occupazione. Insomma: se serviva una dimostrazione di compattezza e soprattutto se qualcuno voleva misurare la nostra determinazione, è stato servito”.

I sindacati si dicono pronti a combattere perché non vogliono assistere “alla perdita del posto di lavoro di quasi 200 colleghi a causa di una pianificazione e di una liberalizzazione che ha arricchito molti per tanto tempo. Anche sul versante contrattuale ci attendiamo segnali concreti in termini di solidarietà di settore e non di arretramento ed indebolimento delle tutele di Lavoratrici e Lavoratori elettrici”.

immagini
Manifestazione sindacale Filctem Cgil
leggi anche: