torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Tirreno Power presenta un progetto per un parco carbone da 40 milioni di euro

where Savona when Mar, 16/07/2013 who roberto

Darà lavoro a 80 persone. Il direttore generale di Tirreno Power, Giovanni Gosio, ha chiesto un maggiore sostegno dalla popolazione locale

Vale 40 milioni di euro, con una presenza media costante di 80 lavoratori, il progetto per costruire il parco carbone coperto nella centrale termoelettrica Tirreno Power di Vado Ligure-Quiliano. La presentazione dell’investimento e le ricadute sulle imprese locali è stata fatta da Tirreno Power alla Camera di commercio di Savona.
Le attività progettuali, per 600mila euro, sono state in gran parte affidate a tecnici locali. I lavori dovrebbero iniziare nel 2014. All’incontro ha partecipato, tra gli altri, il direttore generale di Tirreno Power Giovanni Gosio.
A margine della presentazione del progetto, Gosio ha chiesto al territorio “un sostegno forte e coeso perché - ha detto - da soli non ce la faremo a difendere quello per cui abbiamo combattuto negli ultimi sei anni. Non possiamo essere ostaggio dei ricorsi alla magistratura”. “C'è bisogno - ha aggiunto - che questo clima astioso intorno all’azienda cambi”.
Secondo Gosio, l’interesse di Tirreno Power per il progetto "è alto e la sua validità dal punto di vista ambientale anche. Serve più fiducia verso l’azienda e non basta dire che il progetto si deve fare perché significa dare respiro all'economia". "Gli interventi - ha quindi concluso - non potranno essere confermati se sul territorio non si registrerà una maggiore unitarietà d’intenti".

immagini
leggi anche: