torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Tirreno Power sospende i licenziamenti di 186 lavoratori

where Roma when Lun, 26/09/2016 who redazione

L’azienda ha anche precisato che, in assenza di soluzioni alternative, la mobilità per i dipedenti di Vado, Napoli e Torrevaldaliga sarà operativa dal primo gennaio 2017

img-ref-torrevaldaliga05.jpgTirreno Power ha ritirato la procedura di mobilità per i 186 lavoratori delle centrali di Vado Ligure, Napoli e Torrevaldaliga, ma ha anche precisato che, in assenza di soluzioni alternative, la stessa dovrà inevitabilmente essere riattivata per renderla operativa dal primo gennaio 2017. È quanto emerso dall’incontro presso il ministero dello sviluppo economico alla presenza del vice ministro Teresa Bellanova, che ha coinvolto, oltre alla Società e ai sindacati, i ministeri competenti e le istituzioni regionali interessate.

La delegazione sindacale, a fronte del ritiro della procedura di licenziamento collettivo comunicata da Tirreno Power, ha così sospeso lo sciopero di otto ore previsto per il 22 settembre scorso, pur mantenendo in atto lo sciopero dello straordinario fino al 19 ottobre 2016. “Si apre così - si legge in una nota sindacale - una finestra temporale di circa un mese, durante la quale le parti sono chiamate dallo stesso Ministero a individuare un percorso condiviso per la gestione delle eccedenze, indispensabile anche per l’attivazione degli ammortizzatori straordinari conservativi da noi tutti richiesti”. Il percorso prevede anche, sempre su indicazioni del Ministero, l’attivazione di tavoli di confronto territoriali alla presenza delle istituzioni locali preposte per individuare le disponibilità che ciascuna delle parti può mettere in gioco per risolvere il problema occupazionale.

A livello nazionale verranno svolti incontri di indirizzo generale e di sintesi complessiva prima del nuovo appuntamento presso il Mise, previsto per il prossimo 12 o13 ottobre. Prima di queste data, potranno anche essere necessari incontri tecnici con i ministeri competenti per verificare il pieno utilizzo degli ammortizzatori sociali previsti.

immagini
La centrale di Torrevaldaliga
leggi anche: