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Top 10 Brand Finance Utilities, prima la cinese State Grid, Enel è terza

where Milano when Mar, 05/05/2020 who roberto

Lo ha stabilito la classifica delle 50 principali utility ordinate per valore economico originato da immagine & reputazione. “Sorgenia ed Edison troppo poco accattivanti”

L'utility la cui immagine & reputazionebrand-finance.png produce maggiore valore economico è il colosso cinese State Grid. Con un valore pari a $57 miliardi, State Grid vale cinque volte EDF ($11,9Mld), Enel ($11,8 Mld.) e Engie ($11 Mld.) rispettivamente al 2°, 3° e 4° posto nella Brand Finance Utilities 50 2020, la classifica delle utility ordinate per valore del trademark, frutto di una competitive analysis tra oltre 100 utility in tutto il mondo. Brand Finance mette a confronto indicatori della gestione del marketing mix, del conseguente ritorno di immagine & reputazione e del relativo ritorno finanziario.
 
Se, da un lato, il valore del trademark State Grid beneficia delle condizioni del mercato cinese, è interessante notare che questo marchio è stato classificato da Brand Finance con un Brand Rating AAA-, cioè estremamente forte. Questo significa che se oggi, per assurdo, dovessero entrare altri competitor nel mercato cinese, questi si troverebbero ad affrontare con un campione di primissimo livello. Il brand più forte tra le principali utility di tutto il mondo, con un Brand Rating AAA, basato su uno score di 87,4, è la Sud Coreana Kepco.
 
Nonostante abbia il brand più forte del settore, Kepco - con un valore del trademark di $7,5 miliardi - è posizionata al solo 5° posto nella classifica 2020 dei brand ordinati per valore economico. Questa apparente contraddizione è abbastanza frequente, ad esempio pur essendo Ferrari il brand più forte del mondo ha un valore inferiore ad Amazon; infatti quest'ultimo brand è meno forte di Ferrari ma, grazie al modello di business, produce più valore economico.

La presenza di Enel nella top 10 dei brand più forti indica che questa utility è ben posizionata nella competizione della vicina liberalizzazione del mercato italiano. Pur avendo i brand A2a ed Edison valori relativamente elevati, quest'anno non riescono ad entrare tra il gruppo dei 50 brand in classifica. Entrambi questi brand sono virtualmente posizionati tra il 50° e 60° posto. Sfortunatamente Brand Finance, al momento, non ha informazioni finanziarie sufficienti per stimare il valore economico del trademark Eni Gas & Luce separatamente dall'intero gruppo ENI che complessivamente, al 1° gennaio 2020 valeva $ 9,3 miliardi. Volendo mettere a confronto la forza di Enel, A2a ed Edison, si conferma il dominio di Enel grazie al brand molto forte AA+, rispetto ad A2a sempre molto forte, ma meno di Enel, e rispetto ad Edison brand "solo" forte.

Pur essendo il valore dei brand in classifica fissato al 1° gennaio 2020, Brand Finance ha stimato che il valore del trademark del settore sostanzialmente non subirà conseguenze a causa della crisi del Covid 19. Infatti, il valore economico generato da immagine & reputazione delle utility non dovrebbe diminuire perché si stima che l'impatto sul business del settore sarà limitato sia per il modello di business sia perché l'energia è un bene di prima necessità.

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