Vicari/2 - Edison, le trattative con Edf nelle mani di Renzi
Per il sottosegretario allo Sviluppo economico, della cessione di Foro Buonaparte ai francesi si sta occupando il presidente del Consiglio
Il governo italiano è in trattative con quello francese sul dossier Edison, il distributore di energia elettrica e gas controllato da Edf che potrebbe aprirsi ad aggregazioni. “È una trattativa - leggiamo su Reuters - che sta conducendo direttamente il premier, come presidenza del Consiglio. Comunque non credo che l’obiettivo di Edf sia uscire dall’Italia”, ha detto il sottosegretario allo Sviluppo economico Simona Vicari, in un commento a margine del 15esimo Energy Summit.
Nelle mani del premier - Alla domanda se il premier Matteo Renzi stia trattando direttamente col governo francese, Vicari ha risposto in maniera affermativa, sottolineando “che a noi come ministero, al momento non risulta nulla perché siamo in una fase interlocutoria”. La settimana scorsa, il numero uno di Edf Jean Bernard Levy ha ribadito che Edison è strategica, ma anche pronta ad aggregazioni con altri operatori più piccoli per fare fronte alle difficoltà del mercato italiano. Edison è diventata totalmente francese solo tre anni fa, al termine di una lunga coabitazione nell’azionariato con alcune utility italiane.
Ipotesi “spezzatino” - Fra gli operatori l'ipotesi che sembra prevalere potrebbe essere quella di uno “spezzatino” di alcune attività in Italia e all'estero, per fare fronte al difficile momento che sta attraversando il settore dell'energia elettrica a causa del calo dei consumi e del basso prezzo del petrolio. Per ora, pollice verso da parte dei big dell'industria petrolifera e del gas italiana a un eventuale interesse per alcuni asset di Edison, qualora fossero messi in vendita.