torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Yingli Green Energy aderisce al programma SolarAid per fornire la luce per le scuole in Africa

where Roma when Mar, 04/06/2013 who roberto

Il programma “Lighter Learning” ha l’obiettivo di favorire l'istruzione dei bambini, fornendo l’illuminazione nelle aule di 12 scuole in tutto lo stato dello Zambia

Yingli Green Energy ha annunciato che sono stati raccolti 24.000 euro per SolarAid, l’associazione no profit con sede a Londra che promuove l’uso di energia fotovoltaica per favorire l’istruzione in Africa. La raccolta di fondi servirà a sostenere il programma “Lighter Learning” che ha l’obiettivo di favorire l'istruzione dei bambini in Africa fornendo l’illuminazione nelle aule di 12 scuole in tutto lo stato dello Zambia.
Solo il 9% degli abitanti delle zone rurali dell'Africa sub-sahariana hanno accesso all'elettricità; nel restante 91% della popolazione, una famiglia media spende fino al 25% del proprio reddito in cherosene tossico per l'illuminazione. L'obiettivo di SolarAid è quello di disincentivare l’utilizzo delle lampade a petrolio in Africa entro il 2020 e di fornire luce pulita in tutte le case, migliorando la salute, l'istruzione e il benessere di 110 milioni di famiglie che in Africa che non hanno accesso all'elettricità.
SolarAid non regala lampade solari, ma le vende per creare un vero e proprio mercato e si occupa della manutenzione delle stesse per creare valore all’interno delle comunità. Utilizzando sistemi micro-solari, i costi sostenuti da SolarAid di acquisto, installazione e promozione dei kit di illuminazione fotovoltaica per una scuola è di soli 2.000 euro. L'illuminazione con energia solare consente di prolungare l’orario di insegnamento, migliora la qualità dell'istruzione e riduce la dipendenza da costose e tossiche lampade a cherosene.
Per aiutare i bambini a studiare grazie al progetto ‘Lighter Learning’ e per avere maggiori informazioni sullo stesso, visita il sito http://solar-aid.org/lighterlearning.

immagini