torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Addio gas russo. Il TAP ha trasportato in Europa i primi 10 miliardi di metri cubi di gas naturale

where Baar (Svizzera) when Lun, 21/03/2022 who roberto

Circa 8,5 miliardi di metri cubi ha raggiunto l’Italia

In poco più di 14 mesi dall’avvio gasdotto-tap.jpgdelle forniture, TAP ha trasportato in Europa un totale di 10 miliardi di metri cubi di gas naturale proveniente dall'Azerbaigian. Di questi, circa 8,5 hanno raggiunto l’Italia.
 
Possibilità di ampliamento ulteriore
“Quello dei 10 miliardi di metri cubi - ha detto Luca Schieppati, Managing Director di TAP  - è un traguardo simbolico ma altrettanto importante. A poco più di un anno dall'inizio delle operazioni commerciali, abbiamo fornito un servizio di trasporto efficiente, affidabile e senza interruzioni ai nostri shipper, offrendo un contributo importante alla sicurezza e alla diversificazione degli approvvigionamenti del nostro Paese e dell’Europa. Riguardo l’aumento di capacità, possiamo dare un contributo in tempi rapidi raggiungendo il pieno utilizzo dell’attuale capacità di trasporto di 10 miliardi di metri cubi all’anno, cui possiamo aggiungere un ulteriore apporto grazie alla capacità offerta a breve termine”. Marija Savova, Head of Commercial di TAP, ha aggiunto: “La fornitura dei primi 10 miliardi di metri cubi di gas in Europa ha consentito di aumentare la liquidità nei mercati di destinazione, rafforzando il ruolo di TAP come operatore affidabile che può contribuire in modo significativo alla sicurezza degli approvvigionamenti del continente. TAP può raddoppiare la propria capacità ed espandersi progressivamente, fino a 20 miliardi di metri cubi all’anno, in un arco temporale che varia dai 45 ai 65 mesi a seconda delle richieste ricevute durante la fase vincolante del market test attualmente in corso, prevista per luglio 2023. Tuttavia, TAP può accelerare questa tempistica e avviare la fase vincolante del test di mercato nel 2022, a condizione di ricevere manifestazioni di interesse per un inizio anticipato nella consultazione pubblica in corso, cui tutte le parti interessate sono invitate a partecipare”.
 
TAP in breve
TAP trasporta in Europa il gas naturale proveniente dal giacimento gigante di Shah Deniz nel settore azero del Mar Caspio. Il gasdotto, lungo 878 km, si collega con il Trans Anatolian Pipeline (TANAP) al confine turco-greco a Kipoi, attraversa la Grecia e l'Albania e il Mar Adriatico, prima di approdare in Italia. TAP facilita le forniture di gas ai paesi dell'Europa sudorientale anche attraverso la realizzazione di potenziali gasdotti di interconnessione. In particolare, la Bulgaria sarà in grado di coprire fino al 33% della sua domanda totale di gas attraverso TAP dopo il completamento dell'Interconnector Greece Bulgaria (IGB). Gli exit point di TAP in Grecia e Albania, insieme all'approdo in Italia, offrono molteplici opportunità ai mercati europei per ricevere ulteriori volumi di gas in arrivo dall'Azerbaigian.
Tratto finale del corridoio meridionale del gas, TAP riveste una particolare importanza per l'Europa, rafforzandone la sicurezza energetica, la diversificazione degli approvvigionamenti e il processo di decarbonizzazione. La partecipazione di TAP è composta da BP (20%), SOCAR (20%), Snam (20%), Fluxys (19%), Enagás (16%) e Axpo (5%).

immagini
gasdotto-tap
leggi anche: