L’anno nero del petrolio. Total: perdita netta nel 2002 di 7,2 miliardi dollari
Il gruppo, che ha annunciato anche l'intenzione di cambiare il proprio nome in TotalEnergies, ha visto il suo utile netto adjusted - che esclude voci eccezionali - scendere del 66%
Il gruppo petrolifero francese Total ha chiuso il bilancio 2020 con una perdita netta di 7,2 miliardi di dollari, contro un utile di 11,2 miliardi nel 2019. Lo ha annunciato la società aggiungendo che il risultato è imputabile alle conseguenze della pandemia da Covid-19, che ha pesato sui prezzi del petrolio e sui consumi di energia. Il gruppo, che ha visto il suo utile netto adjusted - che esclude voci eccezionali - scendere del 66% a 4,06 miliardi di dollari, ha annunciato anche l'intenzione di cambiare il proprio nome in TotalEnergies.
“Gli azionisti potranno così avere l’opportunità di approvare la strategia del gruppo che punta alla transizione energetica”, sottolinea il Ceo di Total, Patrick Pouyanné. Total mantiene la sua politica dei dividendi e proporrà all’Assemblea degli azionisti che si riunirà il 28 maggio prossimo la distribuzione di un saldo del dividendo di 0,66 euro per azione per il 2020 di un valore simile a quello dei precedenti tre trimestri. Complessivamente il dividendo per il 2020 ammonterà quindi a 2,64 euro per azione.