torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

In Basilicata l’inflazione è più bassa grazie al bonus gas

where Potenza when Lun, 21/11/2022 who roberto

Lo ha detto l’assessore Latronico. In soli 15 giorni sono state raggiunte le 100.000 autocertificazioni per il sussidio

“I dati Istat confermano che la nostralatronico.jpg strategia energetica incide e inciderà sulle tasche dei lucani. In un momento di crisi straordinaria, avere l'inflazione più bassa d'Italia, dietro solo la Valle d'Aosta, è un elemento importante a tutela di famiglie e meno abbienti”. Lo ha detto l'assessore all'ambiente e all'energia della Regione Basilicata, Cosimo Latronico, intervenendo sullo sconto in bolletta per le famiglie lucane (bonus gas) e sul bando per contributi all'installazioni di impianti a energie rinnovabili per le utenze non allacciate alla rete del metano.
 
Le misure
“Le nostre due misure - ha aggiunto - sono di impatto immediato e mirano a limitare l'aumento dei costi energetici a carico delle famiglie lucane. Nell'ultimo consiglio regionale, in un clima di collaborazione bipartisan e fattiva, abbiamo anche costruito una prima misura a sostegno delle imprese”. Secondo Latronico, è “una scelta politica senza precedenti - ha sottolineato - anche perché, partendo dalla necessità di garantire con il bonus gas un ristoro immediato per contrastare concretamente l'aumento esponenziale dei costi energetici, puntiamo contestualmente a finanziare a fondo perduto gli impianti di energie rinnovabili. Prefigurando così una vera e propria rivoluzione energetica che ci permette di concretizzare la nostra strategia per la transizione energetica con un primo, consistente investimento pubblico, destinato a produrre risultati importanti in termini di risparmio per le famiglie e di tutela dell'ambiente”.
 
Oltre 100mila autocertificazioni
"In soli 15 giorni abbiamo raggiunto le 100.000 autocertificazioni per il bonus gas. Si tratta di un risultato che ci attendevamo, dato che il 59% della popolazione maggiorenne in Basilicata ha lo SPID, con circa 244 mila identità rilasciate, come rilevato dalla 'Ricerca 2022 dell'Osservatorio Digital Identity del Politecnico di Milano'". Lo afferma in una nota il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi. "I lucani hanno aderito in massa all'iniziativa, dimostrando di essere molto più avanti di come vengono raccontati dagli specialisti del lamento, i quali nelle ultime settimane hanno dipinto i lucani come "analfabeti digitali", sbagliando clamorosamente. Le 100.000 autocertificazioni erano il nostro obiettivo minimo, che però non ci aspettavamo di raggiungere in così breve tempo. La nostra strategia energetica non ha precedenti in Europa e non a caso sta attirando l'attenzione dei media nazionali ed europei, si basa su due gambe - bonus gas e bando per i non metanizzati - e punta nel breve termine a dare un sostegno immediato ai lucani e nel lungo termine all'autosufficienza energetica delle famiglie lucane. Così si costruiscono le basi del futuro della Basilicata", conclude Bardi.

immagini
vincenzo-latronico