torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Benzina sul fuoco. Turchia e Pakistan estrarranno gas&oil dalle acque contese con l’India

where Islamabad (Pakistan) when Lun, 19/05/2025 who roberto

L’investimento congiunto di 30 miliardi di dollari per estrarre 40 blocchi offshore nei prossimi 10 anni potrebbe cambiare la direzione economica del Pakistan ma anche causare problemi con Nuova Delhi visto che si trovano in acque territoriali congiunte.

Un accordo strategico tra Pakistantpao.jpg e Turchia potrebbe cambiare il futuro energetico del Sud-Est asiatico ma anche innescare nuovi motivi di conflitto con l’India. Durante il Pakistan Minerals Investment Forum 2025, tenutosi a Islamabad, i due Paesi hanno firmato un’intesa per presentare congiuntamente offerte su 40 blocchi offshore nell'Oceano Indiano, con un investimento stimato sui 30 miliardi di dollari. Ma non mancano le implicazioni geopolitiche: parte dei blocchi interessati si troverebbe in acque considerate contese o congiunte con l’India. Un elemento che potrebbe riaccendere tensioni storiche tra i due Paesi, entrambi potenze nucleari, che si sono già scontrati in passato su questioni di confine marittimo e terrestre, in particolare nel Kashmir e al centro del nuovo conflitto per il quale si è trovata una faticosa tregua nelle scorse settimane.
 
Una provocazione
Per il governo indiano di Narendra Modi , l’iniziativa di Islamabad – soprattutto in partnership con un attore terzo come la Turchia – potrebbe essere vista come una provocazione o un tentativo unilaterale di consolidare l’influenza nella regione. L’operazione, che coinvolge Mari Energies Limited, Oil and Gas Development Company Limited e Pakistan Petroleum Limited per il Pakistan, insieme alla società statale turca “Türkiye Petrolleri Anonim Ortaklığı” (TPAO), riguarda giacimenti situati nei bacini del Makran e dell’Indo, per i quali il governo pakistano aveva lanciato una gara di esplorazione a febbraio. Secondo Modern Diplomacy, la scoperta è il risultato di un’indagine durata tre anni che ha evidenziato un potenziale tale da rendere questo giacimento "il quarto più grande al mondo". Solo Venezuela, Arabia Saudita e Canada possiedono riserve petrolifere provate superiori. Un potenziale che, se confermato, potrebbe “cambiare la direzione economica del Pakistan, dove una persona su quattro vive in povertà”.

immagini
tpao