torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

In breve. Il boom del gas in India, TuttoPichetto e altre notizie

where Milano when Lun, 13/10/2025 who roberto

Sicurezza delle reti, rinnovabili, metano e la riscoperta del segmento idroelettrico nelle nuove linee guida in materia energetica illustrate dalla Regione Sardegna a partecipate, associazioni di categoria, sindacati e ordini professionali.

Il gas in India
La domanda di gas naturale pichetto.jpgin India è destinata a esplodere entro il 2030. L’Agenzia Internazionale per l’Energia (Aie), calcola un +30% rispetto ai 65 miliardi di metri cubi attuali. In termini assoluti, significa arrivare a 120 miliardi di metri cubi. Pari al consumo attuale di gas dell’intero Sud America. L’Aie parla di tre fattori trainanti: la rapida espansione delle infrastrutture, l’aumento della produzione interna, il calo dei prezzi globali.
 
TuttoPichetto e il gpl
"È adesso che si decide il futuro dell'industria europea e a guidarci deve essere pertanto quello che noi definiamo il principio di neutralità tecnologica. Tra le tecnologie per la transizione può trovare tanto spazio anche il gpl, carburante alternativo già pronto ed economicamente accessibile. Così il ministro dell'Ambiente Gilberto Pichetto all'Assemblea di Assogasliquidi-Federchimica a Roma.
 
TuttoPichetto e l’America Latina
Il ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto è intervenuto alla Farnesina alla XII Conferenza Italia America Latina e Caraibi, dove ha detto che “l’Italia intende porsi come partner tecnologico e finanziario per America Latina e Caraibi, per orientare gli investimenti verso sistemi energetici moderni e digitali, capaci di migliorare efficienza e flessibilità, dal lato della domanda e dell’offerta”. Pichetto ha inoltre menzionato i sette protocolli di cooperazione e assistenza che il ministero dell’Ambiente ha già attivi con paesi dell’area (Argentina, Cile, Costa Rica, Cuba, Messico, Perù) e con la Comunità Caricom per i Caraibi, mentre “altri tre sono in negoziazione”.
 
Il piano energetico sardo
Sicurezza delle reti, rinnovabili e metano nelle nuove linee guida in materia energetica illustrate dalla Regione Sardegna a partecipate, associazioni di categoria, sindacati e ordini professionali. Un piano regionale che oltre agli obiettivi già noti della decarbonizzazione, la sicurezza delle forniture e il rafforzamento delle reti terrà conto del mix energetico tra rinnovabili e metano nella transizione previsto nell'ultimo dpcm varato dal governo poche settimane fa. Entro il 2030 l'obiettivo di rinnovabili assegnato dal governo all'Isola è di 6.6 gigawatt. Nel piano ora non solo fotovoltaico e eolico ma anche il rafforzamento della produzione idroelettrica, finora poco valorizzata.

immagini
gilberto-pichetto