torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

In breve. Shaz Deniz aumenta la produzione e altre notizie

where Milano when Lun, 09/06/2025 who roberto

L’Unione consumatori: assurdo il rincaro del gas deciso dall’Arera. L’appello di Environmental Defense Fund in vista del Consiglio dell’Ue del prossimo 16 giugno.

Il potenziamento di Shah Deniz
È stato siglato un accordo per un shaz-deniz.jpginvestimento da 2,9 miliardi di dollari su nuova fase di Shah Deniz che consentirà la produzione di 50 miliardi di metri cubi a partire dal 2029. Lo hanno fatto il gruppo Bp e i suoi partner, che hanno approvato la fase successiva dello sviluppo del giacimento di gas offshore nel Mar Caspio, che alimenta tra l'altro le forniture all'Italia attraverso il Tap. Lo fa sapere Bp in una nota.
 
Edfe contro le perdite di gas
Environmental Defense Fund Europe si dice profondamente preoccupato per la bozza di conclusioni del Consiglio dell’Unione europea che suggerisce la possibilità che il regolamento sul metano venga riaperto nell'ambito di una più ampia iniziativa Energy Omnibus. “Esortiamo fermamente gli Stati membri dell’Ue a respingere qualsiasi riferimento del genere o a tentare di ritardarne l'attuazione. Una revisione prematura del regolamento rischierebbe di creare confusione, ritardare la conformità e indebolire la certezza normativa. Invierebbe segnali contrastanti sia alle autorità di regolamentazione che alle aziende, molte delle quali stanno già investendo per soddisfare i requisiti del Regolamento”.
 
Unc: aumento gas assurdo
Secondo quanto stabilito da Arera, dal 1° maggio il prezzo di riferimento del gas per i vulnerabili sale dello 0,1%. "Rialzo assurdo e illogico -  afferma Marco Vignola, vicepresidente dell'Unione Nazionale Consumatori. - Visto che in maggio la stagione termica è finita e la domanda di gas crolla, era lecito attendersi un ribasso e non certo un aumento, per quanto minimo. È l'ennesima dimostrazione del cattivo funzionamento dei mercati all'ingrosso e di come urge una seria riforma per impedire che si possa speculare allegramente sulla pelle di famiglie e imprese, facendo extraprofitti vergognosi non tassati".

immagini
shaz-deniz