In breve. Trump annuncia l’acquisto cinese di energia Usa e altre notizie
I conti della società norvegese di esplorazione e produzione di petrolio e gas Aker Bp e lo sviluppo Chevron di un giacimento petrolifero in Kazakistan.
Trump: Cina avvierà processo d'acquisto di oil&gas Usa
Il presidente degli Usa, Donald Trump
, ha affermato su Truth che la Cina ha accettato di avviare il processo di acquisto di energia dagli Stati Uniti. "La Cina ha inoltre concordato - scrive il tycoon - di avviare il processo di acquisto di energia Usa. Potrebbe aver luogo una transazione su larga scala per l'acquisto di petrolio e gas dal Grande Stato dell'Alaska. Chris Wright, Doug Burgum e i nostri rispettivi team energetici si incontreranno per valutare se sia possibile raggiungere un accordo energetico".
Aker Bp torna in utile
La società norvegese di esplorazione e produzione di petrolio e gas Aker Bp ha registrato un ritorno all’utile nel terzo trimestre del 2025, con un utile netto di 285 milioni di dollari dopo una perdita di 324 milioni di dollari nel trimestre precedente, grazie a prezzi del petrolio più elevati e una produzione stabile che hanno sostenuto i risultati. I ricavi totali sono stati pari a 2,6 miliardi di dollari, quasi invariati rispetto ai 2,58 miliardi del trimestre precedente. L’utile prima di interessi, imposte, ammortamenti e svalutazioni è salito a 2,26 miliardi di dollari da 2,22 miliardi. La produzione media è stata di 414mila barili di petrolio equivalente al giorno, in leggero calo rispetto ai 415mila barili del trimestre precedente, con un’elevata operatività in tutti i giacimenti, tra cui Johan Sverdrup, Valhall, Alvheim e Skarv.
Chevron in Kazakistan
Il consorzio guidato da Chevron che sta sviluppando il più grande giacimento petrolifero del Kazakistan, Tengiz, riprenderà le esportazioni di petrolio attraverso l'oleodotto Baku-Tbilisi-Ceyhan a novembre, hanno detto tre fonti industriali. L'oleodotto attraversa la Georgia fino alla Turchia ed è utilizzato principalmente per esportare il petrolio dei giacimenti di Azeri, Chirag e Guneshli, gestiti dalla Bp.



