torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Dalle ceneri di Enel Rete Gas nasce 2i Rete Gas, il nuovo colosso italico della distribuzione

where Milano when Lun, 03/02/2014 who roberto

Sarà il principale operatore indipendente nel settore della distribuzione del gas a livello nazionale. L’operazione giunge in seguito alla recente acquisizione da parte di F2i e Ardian (ex AXA Private Equity) della quota residuale del 14,8% di Enel

Enel Rete Gas cambierà nome e diventa 2i Rete Gas facente capo al gruppo F2i Reti Italia (dove le 2i stanno per infrastruttura italiana), facendo nascere così il principale operatore indipendente nazionale del settore della distribuzione del gas
L’operazione giunge a valle della recente acquisizione da parte di F2i e Ardian (ex AXA Private Equity) della quota residuale del 14,8% che il gruppo Enel deteneva in Enel Rete Gas SpA - primo operatore indipendente e secondo per quota di mercato nel settore della distribuzione del gas a livello nazionale. La nuova denominazione verrà ratificata in occasione della prossima Assemblea della Società, che si terrà nel mese di marzo.
Da un percorso iniziato a fine 2009 - con l’acquisizione da parte di F2i Reti Italia di una quota di controllo di Enel Rete Gas SpA dal gruppo Enel - sino alle più recenti acquisizioni delle attività di distribuzione del gas in Italia del colosso tedesco E.On e della francese Gaz de France, l’azienda ha raddoppiato le proprie dimensioni, passando da 2,1 a oltre 3,8 milioni di clienti, con un fatturato che, da 300 milioni, ha superato i 700 milioni e un EBITDA che da 160 mln è arrivato a oltre 370 mln.
Negli ultimi anni, 2i Gas si è affermata quale campione nazionale nel settore della distribuzione del gas, svolgendo un ruolo pionieristico nel processo di aggregazione e concentrazione delle numerose e frammentate realtà locali. “Un’organizzazione – dichiara l’amministratore delegato di 2i Rete Gas, Gianclaudio Neri - che, grazie anche al continuo supporto dei nostri azionisti, ci ha permesso e ci permetterà di giocare un ruolo da protagonista e di sostenere importanti investimenti a vantaggio dello sviluppo, dell’ammodernamento, dell’efficienza e della sicurezza della rete. Il nostro ruolo è quello di catalizzare e consolidare il sistema in un mercato ancora troppo frammentato ma che a breve sarà caratterizzato da fenomeni di concentrazione, favoriti dallo svolgimento delle gare per ambiti territoriali minimi”. 

immagini
leggi anche: