torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Cina. Bp e Cnpc verso un’alleanza nel greggio in Iraq e Africa

where Pechino (Cina) when Lun, 09/11/2015 who michele

L’accordo fra Pechino e Londra coinvolge anche il settore dell’energia nucleare

xijinping.jpgLa missione compiuta in ottobre a Londra dal presidente cinese Xi Jinping vedrà nascere una nuova alleanza, quella tra British Petroleum e China National Petroleum Corporation, il gigante cinese dell'energia.
L'accordo per un'alleanza strategica tra i due gruppi del greggio fa parte di un'intesa molto più ampia tra Pechino e Londra, che servirà a rinsaldare i legami economici tra le due nazioni.
Al centro degli interessi comuni dei due gruppi - scrive l'agenzia Reuters, che ha intervistato il presidente cinese alla vigilia della partenza per Londra - ci sono i giacimenti iracheni, in particolare, quello di Rumaila, nel sud del Paese, che secondo le ultime stime di Bp produce 1,34 milioni di barili al giorno.
Sia Cnpc che Bp cercheranno poi occasioni di espandere la cooperazione con joint-venture anche in altre aree del mondo, come il Mare del Nord o l'Africa Occidentale, dove Bp è presente da tempo, anche se non sono ancora noti obiettivi di produzione o di investimento reciproci.
Oltre alla possibile alleanza strategica tra Bp e Cnpc, all'orizzonte c'è anche l'accordo per la realizzazione del primo reattore nucleare con tecnologia in parte cinese, quello della centrale di Hinkley Point, che vede protagonisti i due principali gruppi dell'energia atomica cinese, China General Nuclear Corporation e China National Nuclear Corporation, assieme alla francese Edf. L'accordo avrà un valore di 37,9 miliardi di euro e sarà la prima centrale nucleare britannica degli ultimi tre decenni.

immagini
Presidente Repubblica Popolare Cinese
leggi anche: