torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Competizione fra combustibili. Quelli della legna lanciano Aria Pulita

where Milano when Lun, 07/11/2016 who roberto

Arriva la certificazione di qualità per stufe, inserti e caldaie a legna e pellet: classifica le prestazioni ambientali degli apparecchi assegnando da 2 a 4 stelle sulla base di emissioni e rendimento

aiel-aria-pulita.pngMessa sotto accusa dai concorrenti del combustibili gassosi come il Gpl e il metano, l’Aiel (Associazione Italiana Energie Agroforestali) ha presentato a Milano Aria Pulita, la prima certificazione di qualità che permette ai consumatori italiani di valutare e scegliere stufe, inserti e caldaie alimentate a legna e pellet sulla base delle loro prestazioni ambientali.
Per il debutto, Aria Pulita ha scelto Milano "non solo perché rappresenta il bacino d'utenza più significativo d'Italia - ha detto nel saluto introduttivo il presidente dell’Aiel, Domenico Brugnoni - ma anche perché la Regione Lombardia ha deliberato recenti provvedimenti sulla qualità dell'aria che sono in sintonia con questa nostra iniziativa".

"Aria Pulita nasce basandosi su tre capisaldi: trasparenza, oggettività, chiarezza - sostiene Marino Berton, direttore generale Aiel - ; da oggi il consumatore potrà scegliere sul mercato apparecchi domestici a legna e pellet con le migliori prestazioni che si traducono in: meno emissioni più rendimento, attraverso un sistema di classificazione di merito a stelle".
Il comitato di certificazione è composto da Enea, Legambiente, Enama e Unione Nazionale Consumatori.

Aria Pulita classifica i prodotti certificati assegnando da 2 a 4 stelle sulla base di cinque parametri: rendimento, emissioni di particolato primario, ossidi di azoto, composti organici totali e monossido di carbonio. Coerentemente con l'obiettivo di promuovere il continuo innalzamento della qualità degli apparecchi, Aria Pulita non certifica prodotti a una sola stella, che pur rispettano i requisiti per l'immissione sul mercato, ma solo quelli da due stelle in su. Le Stelle di Aria Pulita sono in linea con la classificazione dei generatori contenuta nella recentissima DGR 5656/2016 della Regione Lombardia.
Aria Pulita trova subito concreta applicazione nel Protocollo d'intesa, da poco sottoscritto dalla Regione Lombardia e ANCI, che individua uno strumento coordinato per consentire ai Comuni di attuare una serie di misure atte a gestire il superamento dei limiti di legge delle polveri sottili. "Con Aiel si è creata una sinergia vincente - ha affermato Claudia Maria Terzi, Assessore all'ambiente, energia e sviluppo sostenibile della Regione Lombardia - , il Protocollo individua un sistema di classificazione basato su classi di merito ambientale che è in linea con le Stelle Aria Pulita."

Le biomasse legnose sono la prima fonte di energia rinnovabile in Italia. Solo grazie alla termica da biomasse l'Italia ha raggiunto e superato l'obiettivo europeo del 17% di energia rinnovabile, con 6 anni di anticipo sulla scadenza del 2020 (siamo al 17,1%). Senza l'apporto della termica da biomasse questa percentuale scenderebbe a 12,2% e l'Italia sarebbe maglia nera a livello europeo.
 

 
 

immagini
Aiel  ha presentato a Milano Aria Pulita, la prima certificazione di qualità
leggi anche: