In breve - Contratto miliardario per Saipem in Qatar e altre notizie
Saipem in Qatar
Contratto da 4 miliardi per Saipem che si è aggiudicata un contratto epc offshore da QatarEnergy Lng finalizzato a sostenere la produzione del giacimento offshore di gas naturale North Field, situato al largo della costa nord-orientale del Qatar. Le attività comprendono l’ingegneria, l’approvvigionamento, la fabbricazione e l’installazione di 6 piattaforme, di circa 100 chilometri di condotte sottomarine di cavi compositi sottomarini, di 150 chilometri di cavi in fibra ottica e di diverse altre strutture sottomarine.
Australia e Timor Est
Il presidente del Timor Est Josè Ramos-Horta ha annunciato che il Paese firmerà un accordo con l'Australia per lo sviluppo del giacimento di Greater Sunrise. Il giacimento di Greater Sunrise contiene miliardi di metri cubi di gas ed è situato nel mare di Timor, che separa i due Paesi. Il progetto è stato bloccato per anni a causa di dispute sui confini marittimi e sul luogo di trattamento del gas. Ramos-Horta ha aggiunto che il gas sarà richiesto da Paesi come Cina, Giappone e Corea del Sud. Resta ancora da decidere se la materia prima verrà trasportata in Timor Est o in Australia, con una decisione che dipenderà da uno studio indipendente.
Il record di Bohai Sud
Il cluster di giacimenti petroliferi Bohai Sud, situato all’interno del più grande giacimento offshore della Cina, ha superato la soglia di 100 milioni di tonnellate di petrolio e gas estratti cumulativamente. Situato nelle acque meridionali del Mare di Bohai, il cluster Bohai Sud è costituito da 14 giacimenti di petrolio e gas, in produzione da quando il primo giacimento del gruppo è stato messo in attività nel 1989, con una riserva geologica cumulativa di petrolio provata di oltre 1 miliardo di tonnellate.