torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Controlli. Accordo Galletti-Pittella per i giacimenti della Basilicata

where Potenza when Lun, 10/10/2016 who michele

Sotto controllo speciale il Centro oli Val D'Agri, i giacimenti Total Tempa Rossa e la concessione Gorgoglione. Coinvolte nei monitoraggi su ambiente e salute anche l’Arpab e l’Ispra

galletti-pittella.jpgUn "accordo di collaborazione istituzionale per potenziare l'attività di monitoraggio in campo ambientale" in Basilicata è stato firmato dal ministro dell'Ambiente, Gian Luca Galletti, e dal presidente della Regione Basilicata Marcello Pittella.
L'accordo è stato firmato anche dal presidente dell'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, Bernardo De Bernardinis, e dal direttore generale dell'Arpab, Edmondo Iannicelli, e "prevede il supporto tecnico scientifico di Ispra in favore di Arpab: una fase di primo avvio sarà incentrata sulle attività relative al Centro oli Val D'Agri, per poi estendersi al sito Total Tempa Rossa e concessione Gorgoglione, oltre che ai siti di estrazione di gas presenti in Regione".

"Trovo molto importante - ha detto il ministro - la collaborazione istituzionale sui temi ambientali in una Regione che ha bisogno di un grado sempre elevato di attenzione al suo capitale naturale, anche alla luce delle criticità: ma questo è soprattutto un accordo che guarda al futuro, alle straordinarie potenzialità della Basilicata come veicolo di sviluppo territoriale".
Pittella si è detto "certo che con l'intesa sarà possibile garantire un elevato livello di salvaguardia della salute pubblica e della tutela ambientale, innalzando il livello di trasparenza e di partecipazione delle popolazioni interessate". Il governatore lucano ha anche espresso l'auspicio che "l'Arpa di Basilicata, sulla scorta di quanto previsto per l'Ilva di Taranto, possa utilizzare i mezzi economici che la Regione Basilicata le metterà a disposizione per assumere nuovo personale in deroga ai vincoli legislativi esistenti".

immagini
Ministro Gian Luca Galletti e presidente Basilicata Marcello Pittella
leggi anche: