torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Disastro Chavez. A rischio il colosso statale Pdvsa

where Caracas (Venezuela) when Mer, 02/05/2018 who roberto

La nazionalizzazione delle attività della Conoco Phillips in Venezuela non era stata risarcita: sentenza da 2 miliardi di dollari

La decisione di un tribunale di arbitratohugo-chavez-pdvsa.jpg della Camera internazionale di commercio (Icc), che ha ordinato alla compagnia statale petrolifera Petróleos de Venezuela (Pdvsa) e a due delle sue controllate di pagare alla statunitense Conoco Phillips 2 miliardi e 40 milioni di dollari per violazione contrattuale, sta mettendo a rischio le petroliere nei porti internazionali e le raffinerie all'estero della compagnia petrolifera venezuelana.

Secondo quanto riferito dal portale locale El Carabobeno, come conseguenza della decisione della corte, resa nota dalla compagnia petrolifera Conoco Phillips, l'economista ed esperto petrolifero José Toro Hardy ha avvertito che la compagnia petrolifera venezuelana è obbligata a rispettare i pagamenti ordinati.

Se non lo farà, i suoi beni, inclusa la controllata Citgo, saranno in pericolo. A scatenare la controversia è stata l'espropriazione dei progetti della compagnia statunitense a Petrozuata, Corocoro e La Hamaca. I fatti risalgono al 2001, quando Conoco Phillips non si adeguò a un nuovo schema dettato dalla nuova normativa sugli idrocarburi, motivo per il quale il governo dell'allora presidente Hugo Chavez  nazionalizzò i beni della compagnia statunitense. Il caso è stato prima presentato al Centro internazionale per la risoluzione delle controversie relative agli investimenti (Icsid), che ha giudicato illegali le espropriazioni dei progetti petroliferi della Conoco Phillips.

L'Icsid ha ordinato un risarcimento per la compagnia statunitense, che tuttavia è rimasto sospeso. La violazione del contratto, prodotto dell'esproprio dei progetti senza indennizzo da parte del governo di Hugo Chavez, richiede il pagamento di 2 miliardi 40 milioni di dollari. Janet Langford Carrig, vicepresidente senior degli affari legali della Conoco Phillips, ha sottolineato che la compagnia cercherà di ottenere l'esecuzione della decisione e il risarcimento finanziario per la vicenda. 

immagini
chavez_pdvsa
leggi anche: