torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Edison vince l’arbitrato con l’algerina Sonatrach per ridurre il prezzo del gas

where Milano when Mar, 07/05/2013 who roberto

La riduzione del prezzo avrà un impatto su Foro Buonaparte di “circa 300 milioni di euro sull'ebitda 2013”

Edison vince l'arbitrato con Sonatrach e ottiene la revisione al ribasso del prezzo del gas oggetto del contratto di fornitura a lungo termine con la compagnia statale algerina. La Corte Arbitrale della Camera di Commercio internazionale, si legge in una nota di Edison, ha ritenuto “valida nella forma e nella sostanza” la richiesta della società. La riduzione del prezzo avrà un impatto di “circa 300 milioni di euro sull'ebitda 2013”.
L'arbitrato con Sonatrach, che rifornisce Edison con due miliardi di metri cubi di gas all'anno, era stato avviato nel 2011 e chiude il primo giro di rinegoziazioni del prezzo dei contratti di fornitura a lungo termine.
Nel 2012 il gruppo di Foro Buonaparte aveva già ottenuto la revisione al ribasso del prezzo del gas del Qatar (6,4 miliardi di metri cubi all'anno da Rasgas) e di quello libico (4 miliardi dall'Eni) mentre nel 2011 ad essere “calmierati” erano stati i contratti per il gas russo (2 miliardi da Promgas, cioè Gazprom) e norvegese (sempre fornito dall'Eni ma nel frattempo arrivato a naturale conclusione).
Edison ha già avviato un secondo round di rinegoziazioni per avvicinare il prezzo a cui acquista la materia prima all'andamento del mercato spot, dove pesano da un lato il calo della domanda e dall'altro la sovraccapacità produttiva. Il prezzo delle forniture a lungo termine pesa infatti sui conti di Edison, costretta ad acquistare il gas a valori più alti di quelli a cui può rivenderlo sul mercato. A causa del fardello dei contratti take-or-pay Edison ha chiuso il primo trimestre del 2013 con una perdita di 142 milioni di euro, dopo essere tornata all'utile nel 2012 proprio grazie alle rinegoziazioni. In relazione alla tempistica degli arbitrati Edison ha previsto “fluttuazioni” dell'Ebitda (margine operativo lordo) nel 2013 e 2014 attendendosi una sua stabilizzazione attorno agli 1,1 miliardi di euro solo al termine della price review con i fornitori.

leggi anche: