torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Enel riceverà gas dall'Azerbaigian attraverso il Tap, firmato l’accordo

where Baku (Azerbaigian) when Lun, 23/09/2013 who redazione

L’erogazione non partirà prima del 2019. Coinvolte in accordi tra gli altri anche E.on e Hera

Il Gruppo Enel, attraverso la controllata Enel Trade, ha firmato un accordo della durata di 25 anni con il Consorzio Shah Deniz per l'acquisto di quota del gas che sarà prodotto dal campo di Shah Deniz - Fase 2 in Azerbaigian, che sarà trasportato in Italia attraverso il gasdotto TAP (Trans-Adriatic Pipeline). Le forniture di gas dall'Azerbaigian saranno utilizzate da Enel per il mercato italiano. L'accordo è stato firmato da Gianfilippo Mancini, direttore della Divisione Generazione, Energy Management e Mercato Italia di Enel, e da Rovnag Abdullayev, presidente di Socar, l'Azienda Petrolifera di Stato dell' Azerbaigian. L' accordo entrerà in vigore a valle della decisione finale di investimento sul progetto Shah Deniz - Fase 2 che si prevede avrà luogo entro la fine dell'anno. L'erogazione del gas partirà non prima del 2019.
“Questo accordo - ha detto Mancini - corona con successo i rapporti avviati da tempo con il Consorzio Shah Deniz e rappresenta un importante passo in avanti nella nostra strategia di diversificazione delle fonti di gas. Ci consentirà di arricchire e rendere più flessibile il nostro portafoglio di contratti di approvvigionamento, a beneficio dei clienti di Enel Energia in Italia”.
La Fase 2 di sviluppo del giacimento di Shah Deniz, che si trova a circa 70 chilometri al largo delle acque azere del Mar Caspio, consentirà la produzione di 16 miliardi di metri cubi di gas che si aggiungeranno ai 9 miliardi di metri cubi già prodotti dalla Fase 1 del giacimento. Grazie alla Fase 2, per la prima volta il gas azero potrà raggiungere l'Europa. Il gas sarà erogato tramite gli oltre 3.500 km di gasdotti che attraversano l' Azerbaigian, la Georgia, la Turchia, la Grecia, la Bulgaria, l' Albania e, passando sotto all' Adriatico, in Italia. Tali gasdotti sono il Trans-Anatolian Pipeline (TANAP) che trasporterà gas attraverso la Turchia e la TAP che trasporterà gas in Italia attraverso il Mar Adriatico dal confine tra Turchia e Grecia.
Accordi anche con E.on e Hera - Anche E.ON e Hera hanno firmato un contratto di lungo periodo con il consorzio Shah Deniz per la fornitura di gas dal giacimento Shah Deniz nel Mar Caspio verso l'Europa. Il contratto  del colosso tedesco riguarda l’approvvigionamento di 40 miliardi di metri cubi di gas e ha una durata di 25 anni. Le forniture saranno effettive a partire dall’inizio del 2019. Per Hera, invece, il volume annuo sarà di volume annuo di 300 milioni di mc.

leggi anche: