torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​L’energia è cambiata, ma tre quarti della domanda nel 2035 arriveranno sempre da gas&oil

where Parigi (Francia) when Mar, 19/11/2013 who redazione

Il World Energy Outlook rivela che i combustibili fossili saranno al 76% del totale. Il baricentro della domanda globale di energia si sposterà decisamente verso le economie emergenti. Boom delle rinnovabili (+40%). Il Medio Oriente sarà il secondo più grande consumatore di gas entro il 2020

Il fabbisogno energetico entro il 2035 sarà soddisfatto in maniera crescente dalle rinnovabili (+40%), ma i combustibili fossili continueranno a pesare nel mix energetico per il 76%, spingendo il mondo verso un aumento di temperatura di 3,6 C rispetto ai livelli preindustriali. A prevederlo è il New PoliciesScenario del World Energy Outlook 2013 pubblicato in questi giorni dall'Agenzia internazionale per l'energia.
Il rapporto prevede che l'uso del carbone tenderà a diminuire di almeno un quarto nei Paesi OECD (Organisation for Economic Co-operation and Development) a causa delle stringenti legislazioni ambientali, ma la domanda crescerà di almeno un terzo nei Paesi non-OECD e rimarrà la principale fonte di energia anche se il mix energetico passerà dal 41% attuale al 33% del 2035. Il baricentro della domanda globale di energia si sposterà decisamente verso le economie emergenti che rappresenteranno oltre il 90% della crescita della domanda di energia netta per il 2035. La crescita della domanda di energia in Asia è guidata, attualmente, dalla Cina ma si sposterà verso l’India e, in misura minore, verso il Sud-Est asiatico dopo il 2025. Dalle previsioni il Medio Oriente emerge come uno dei maggiori consumatori di energia con la sua domanda di gas in crescita che supererà l’intera domanda di gas dell’OECD. Il Medio Oriente sarà il secondo più grande consumatore di gas entro il 2020 e il terzo più grande consumatore di petrolio entro il 2030 e la conseguenza sarà la ridefinizione del suo ruolo nei mercati energetici.
“Deve essere eliminata la distorsione dei sussidi ai combustibili fossili, che sono cresciuti nel 2012 fino a raggiungere i 544 miliardi dollari” - si legge nel rapporto del World Energy Outlook 2013. “Se non si sosterranno maggiormente le energie rinnovabili, a cui sono andati solo 101 miliardi di dollari, e non si sfrutterà il potenziale enorme dell’efficienza energetica, le emissioni continueranno pericolosamente ad aumentare con conseguenze catastrofiche”.
 
 

immagini
leggi anche: