torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

L’energia di oggi. In vista rincari dei carburanti

where Milano when Lun, 21/05/2018 who roberto

I benzinai: nei prossimi giorni sensibili aumenti. La Coldiretti anticipa possibili incrementi di prezzo per l’ortofrutta

"Vi sono le condizioni per una carburanti.jpgaspettativa di aumento sensibile dei prezzi, nella media del mix tra i prodotti benzina e gasolio, nei prossimi quattro giorni, con scostamenti compresi in 1 centesimo al litro in più", superando il prezzo di 1,6 euro al litro. È la previsione contenuta nel bollettino settimanale dei gestori di impianti di distribuzione di Figisc e Anisa aderenti a Confcommercio.

E subito si fa avanti la Coldiretti, per spiegare perché vi sarà anche un immediato rincaro dei prodotti ortofrutticoli: “In un Paese come l'Italia, dove l'85% dei trasporti commerciali avviene per strada, l'aumento dei prezzi dei carburanti ha un effetto valanga sulla spesa, con un aumento dei costi di trasporto oltre che di quelli di produzione, trasformazione e conservazione”. L'aumento è destinato a contagiare l'intera economia perché, se salgono i prezzi del carburante, sottolinea la Coldiretti, si riduce il potere di acquisto degli italiani che hanno meno risorse da destinare ai consumi, mentre aumentano i costi per le imprese.

immagini
carburanti
leggi anche: