torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Eni avvia la produzione di giacimenti in Angola, vince licenze in Norvegia e lancia un bond

where San Donato Milanese when Lun, 20/01/2020 who roberto

Il campo Agogo è stato avviato a soli nove mesi dalla sua scoperta. Successo per l'emissione obbligazionaria a tasso fisso del valore nominale di 1 miliardo di euro

Eni ha avviato la produzione di olio angolaeni.jpgdel giacimento offshore di Agogo, situato nel Blocco 15/06 nelle acque angolane, dopo appena nove mesi dalla sua scoperta, grazie alle sinergie operative sviluppate con il Floating Production Storage Offloading (FPSO) Ngoma, centro di produzione del West Hub, localizzato a circa 15 km dal giacimento.

Lo start-up è stato realizzato attraverso la perforazione del pozzo Agogo-1 a una profondità d’acqua di circa 1700 metri, e ha raggiunto una portata di circa 10.000 barili di olio al giorno destinata ad arrivare a 20.000 barili/giorno nelle prossime settimane. Secondo le prime stime, il giacimento contiene oltre 650 milioni di barili di olio in posto, con un ulteriore potenziale che potrà essere verificato dopo la perforazione di nuovi pozzi di delineazione.

A partire dalla seconda metà del 2018, Eni Angola e i partner della JV (Sonangol e SSI Fifteen) hanno lanciato una nuova campagna di esplorazione nel blocco 15/06 che ha portato alla scoperta di 5 nuovi giacimenti che, secondo le prime stime, contengono circa 2 miliardi di barili di olio in posto, volumi che sostanzialmente duplicano quelli scoperti e sviluppati dalle installazioni di West Hub e East Hub. Eni Angola è operatore del Blocco 15/06 dal 2006 con una quota del 36,84%, gli altri partner sono Sonangol P&P al 36,84% e SSI Fifteen per il restante 26,32%.

17 licenze in Norvegia - Eni attraverso Var Energi, controllata congiuntamente da Eni con il 69,6% e da HitecVision con il 30,4%, parteciperà complessivamente in 17 nuove licenze esplorative, come risultato del processo di gara definito “Awards in Predefined Areas 2019” (APA) gestito dal Ministero norvegese del Petrolio ed Energia (MPE). Var Energi è risultata assegnataria di 7 licenze come Operatore (OP) e di 10 licenze in qualità di partner. Le licenze sono distribuite su tutte e tre le principali province petrolifere della piattaforma continentale norvegese (NCS).
In seguito al recente completamento dell'acquisizione degli asset upstream di ExxonMobil in Norvegia, i risultati dell'APA 2019 rafforzano la posizione di Var Energi come una delle principali società E&P in Norvegia. Le nuove licenze esplorative si trovano sia in aree attorno ai centri produttivi già operati sia in altre aree, confermando così la strategia di Var Energi e l’impegno nell’esplorazione della piattaforma continentale norvegese, che costituisce una parte fondamentale della futura crescita organica della società.
 
Eni lancia un bond
- Eni ha lanciato con successo un'emissione obbligazionaria a tasso fisso del valore nominale di 1 miliardo di euro collocata sul mercato degli Eurobond nell'ambito del proprio programma di Euro Medium Term Note in essere. Il prestito obbligazionario ha scadenza 23 gennaio 2030, paga una cedola annua dello 0,625% e ha un prezzo di re-offer di 99,845%. I proventi dell’emissione saranno utilizzati per i fabbisogni ordinari di Eni. Le obbligazioni saranno negoziate presso la Borsa di Lussemburgo e sono state acquistate da investitori istituzionali principalmente in Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi e Regno Unito.

immagini
eni-angola
leggi anche: