torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Eni firma contratti di esplorazione nel mare di Cipro

where San Donato Milanese (Milano) when Mar, 29/01/2013 who redazione

I blocchi si trovano nelle acque profonde del Bacino del Levantino, per una superficie complessiva di 12.530 chilometri quadrati. Il cane a sei zampe guida un consorzio con la coreana Kogas

Eni ha firmato con il ministero del Commercio, dell’Industria e del Turismo della Repubblica di Cipro i contratti di Exploration and Production Sharing per le attività di esplorazione e produzione nei Blocchi 2, 3 e 9 situati nelle acque profonde cipriote del Bacino del Levantino, per una superficie complessiva di 12.530 chilometri quadrati, segnando così il proprio ingresso nel paese. Ne dà notizia un comunicato del gruppo petrolifero.
La compagnia italiana si è aggiudicata i tre blocchi alla guida di un consorzio formato dalla stessa Eni (80%, Operatore) e dalla compagnia coreana Kogas (20%) nell'ambito di una gara internazionale competitiva che si è conclusa a maggio 2012.
Il Bacino del Levantino ha destato recentemente un forte interesse da parte dell'industria petrolifera, rappresentando una nuova frontiera esplorativa con significativo potenziale a gas. Questo risultato, conclude la nota, “riveste significativa importanza per il consolidamento della posizione di Eni nella regione mediterranea, area strategica nel portafoglio di esplorazione e produzione della società”.

immagini
leggi anche: