torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​L’Eni rinuncia ai giacimenti di shale gas in Polonia

where Varsavia (Polonia) when Lun, 20/01/2014 who michele

Le riserve polacche di shale gas sono stimate tra 800 miliardi e 2mila miliardi di metri cubi. Però Exxon Mobil, Marathon e Talisman hanno rinunciato all'esplorazione perché non hanno trovato i giacimenti attesi

L'Eni, come hanno già deciso altre compagnie petrolifere, sta abbandonando i progetti di esplorazione del gas di scisto in Polonia. Secondo il quotidiano economico polacco Puls Bisnesu, nell’articolo “Eni porzuca polskie lupki”, la decisione è stata già stata presa a San Donato Milanese e la compagnia italiana abbandonerà il gas di scisto polacco. L’Eni interpellata dall'agenzia France Presse non ha rilasciato commenti.
La Polonia è uno dei Paesi europei con più abbondanza di giacimenti di gas di scisto e importa dalla Russia circa i due terzi del gas. Le riserve polacche di shale gas sono stimate tra 800 e 2mila miliardi di metri cubi. Però Exxon Mobil, Marathon Oil e Talisman hanno rinunciato all'esplorazione perché non hanno trovato i giacimenti attesi.
L'Eni ha tre concessioni in Polonia, una delle quali a Mylinary è scaduta nei giorni scorsi, mentre altre due devono presto scadere.
 
 

leggi anche: