torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Enipedia. Eni Norge e Point Resources si fondono in Vår Energi

where San Donato Milanese (Milano) when Lun, 09/07/2018 who roberto

Il portafoglio della nuova società comprenderà 17 giacimenti dal Mare di Barents al Mare del Nord e avrà una produzione nel 2018 di circa 180.000 barili al giorno

Eni e HitecVision, investitore leader eni-raffineria.jpgnel settore del private equity, hanno annunciato un accordo di fusione tra Point Resources ed Eni Norge, consociata di Eni, che darà vita una nuova società chiamata Vår Energi.
La nuova entità sarà una società indipendente leader nel settore dell’esplorazione e produzione di idrocarburi in Norvegia, costruita sulle società d’origine e che farà leva sulla combinazione dei rispetti punti di forza.

Una nota annuncia l'operazione spiegando che "la nuova entità sarà una società indipendente leader nel settore dell'esplorazione e produzione di idrocarburi in Norvegia, costruita sulle società d'origine e che farà leva sulla combinazione dei rispetti punti di forza. Il portafoglio della nuova società comprenderà 17 giacimenti di olio e gas con un'ampia copertura geografica, dal Mare di Barents al Mare del Nord, e avrà una produzione nel 2018 di circa 180.000 barili di olio equivalente al giorno (boepd). La società avrà riserve e risorse per oltre 1.250 milioni di barili di olio equivalente”.

La nuova società avrà un totale di circa 800 dipendenti, tra personale offshore e a terra. Var Energi sarà detenuta da Eni, con una quota del 69,6%, e da HitecVision, con una quota del 30,4%. Gli azionisti hanno concordato la strategia e gli obiettivi della società. La fusione è stata concordata tra i proprietari delle due società; ora saranno avviate consultazioni con dipendenti e sindacati, come pure il progetto di integrazione con ampia partecipazione da parte di entrambe le organizzazioni.
La fusione, soggetta alle consuete condizioni di completamento e alle approvazioni normative, è prevista avvenire entro la fine del 2018.
I commenti di rito - Claudio Descalzi, amministratore delegato di Eni, ha dichiarato: “Questo è un passo fondamentale nella strategia di rafforzamento della presenza di Eni nei paesi dell'area Ocse con ulteriore potenziale nell’upstream, come è certamente la Norvegia. L'elevata qualità del capitale umano e delle attività in portafoglio, oltre che le opportunità di espansione ancora disponibili in Norvegia, creeranno un significativo valore aggiunto per gli azionisti della nuova società. Eni porterà in Var Energi la sua capacità di innovare, riconosciuta a livello globale, e la sua migliore tecnologia, che hanno consentito di raggiungere risultati notevoli negli ultimi anni, attraverso grandi scoperte e la capacità di portarle in produzione in tempi record”.
Ole Ertvaag, amministratore delegato e socio fondatore di HitecVision, ha commentato: “Siamo orgogliosi di unire due società dell’E&P che in Norvegia hanno una così lunga tradizione risalente addirittura all'inizio dell’avventura petrolifera del paese, la licenza n. 001 del 1967 e il giacimento di Ekofisk, il primo in Norvegia”.
Morten Mauritzen, amministratore delegato di Point Resources, ha detto: “Point Resources ha fatto molta strada dal breve tempo intercorso dall'acquisizione delle attività operative di ExxonMobil in Norvegia lo scorso anno. Vår Energi sarà una delle più grandi aziende E&P in Norvegia, con grandi ambizioni per il futuro”.
Philip D. Hemmens, managing director di Eni Norge, ha aggiunto: “La nuova società avrà l'ambizione, la capacità e la competenza per conseguire una crescita tale da diventare una società norvegese indipendente, affidabile e sostenibile per molti anni a venire”.

immagini
eni-raffineria
leggi anche: