torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Enipedia. Lukoil verso un accordo con Eni in Messico. Giacimento in Norvegia

where Oslo when Lun, 08/10/2018 who roberto

In vista una joint venture. Una perforazione di valutazione condotta nel Mar di Norvegia ha confermato le dimensioni di un giacimento

Vagit Alekperov, capo della Lukoil, la maggiore compagnia petrolifera privatatrivellazioni.jpg russa, ha detto che Lukoil ed Eni potrebbero firmare a giorni un contratto per una joint-venture in Messico. Lo fa sapere la Tass.
Nel frattempo l’Eni ha perforato con successo un pozzo valutativo a Cape Vulture, nel Mare di Norvegia.

La perforazione del pozzo di valutazione di Cape Vulture nella licenza PL128/PL128D, a 7 chilometri a nord della unità galleggiante di produzione e stoccaggio Norne, a 180 dalla costa e a 3,5 a nord del pozzo di scoperta, è stata un successo perché ha rivelato che il giacimento è assai più esteso si quanto si pensasse.

L’Eni detiene una quota dell’11,5% nella licenza, mentre l’Equinor (operatore) il 63,95% e Petoro il 24,55 per cento.
I risultati del pozzo confermano la commercialità della scoperta con volumi recuperabili tra 50 e 70 milioni di barili, con ulteriore potenziale.

Il pozzo è stato perforato in una profondità d'acqua di 372 metri e ha trivellato il fondale a 167 metri più in basso rispetto al giacimento. L’obiettivo di questa nuova perforazione più profonda era valutare se vi fossero contatti fra i diversi petroli individuati nel sottosuolo, formando un unico giacimento. Il pozzo di valutazione è stato perforato a una profondità verticale di 3.437 metri, raggiungendo una formazione del giurassico medio e ha mostrato comunicazione di pressione tra i diversi pozzi e la continuità del giacimento. Il pozzo sarà ora abbandonato permanentemente. 

immagini
trivellazioni-petrolifere
leggi anche: